Lonza a latte con curcuma e paprika: la ricetta del 21/10

Pranzo domenicale con lonza di maiale a latte con curcuma e paprika dolce.

La lonza è ricavata dal muscolo del carrè di maiale, un taglio gustoso per la quantità di grasso non eccessiva ma sufficiente a renderlo morbido e adatto per preparare un gustoso secondo piatto adatto a tutta la famiglia.

La curcuma è  una nota spezia dalle proprietà antiossidanti e digestive. Infatti può essere utilizzata per poter preparare delle bevande o come spezia di condimento.

Invece un solo cucchiaino di paprika contiene oltre il 100% della vitamina A. Troviamo in vendita paprika dolce e paprika piccante, ma anche la paprika affumicata. La paprika è piccante quando vengono macinate anche le parti interne del peperone a cui sono attaccati i semi. Possiamo scegliere la tipologia di paprika che preferiamo a seconda dei nostri gusti. Se non amiamo il piccante, meglio scegliere la paprika dolce.

 

Ingredienti e preparazione

Per 4 persone

  • 600 gr di lonza di maiale
  • 60 gr di burro
  • farina q.b.
  • un bicchiere di latte
  • sale q.b.
  • ½ cucchiaio da caffè di curcuma
  • ½ cucchiaio da caffè di paprika dolce

Tempo di preparazione 5′  Tempo di cottura 10′

Procedimento:

  1. Mettere le fettine di lonza sul tagliere, batterle leggermente e passarle nella farina;

2. fate fondere il burro in una padella, rosolatevi la lonza, salate facendole colorire da entrambe le parti, lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace;

3. togliete le fettine e riponetele in caldo;

4. declassate il fondo della padella con latte e curcuma, aggiungete la lonza e lasciate restringere il fondo sino a che non si sarà addensato.

5. Completate il tutto con una spolverata di paprika dolce e servite caldo.

Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 216 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment