Lonza a latte con curcuma e paprika: la ricetta del 21/10

Pranzo domenicale con lonza di maiale a latte con curcuma e paprika dolce.
La lonza è ricavata dal muscolo del carrè di maiale, un taglio gustoso per la quantità di grasso non eccessiva ma sufficiente a renderlo morbido e adatto per preparare un gustoso secondo piatto adatto a tutta la famiglia.
La curcuma è una nota spezia dalle proprietà antiossidanti e digestive. Infatti può essere utilizzata per poter preparare delle bevande o come spezia di condimento.
Invece un solo cucchiaino di paprika contiene oltre il 100% della vitamina A. Troviamo in vendita paprika dolce e paprika piccante, ma anche la paprika affumicata. La paprika è piccante quando vengono macinate anche le parti interne del peperone a cui sono attaccati i semi. Possiamo scegliere la tipologia di paprika che preferiamo a seconda dei nostri gusti. Se non amiamo il piccante, meglio scegliere la paprika dolce.
Ingredienti e preparazione
Per 4 persone
- 600 gr di lonza di maiale
- 60 gr di burro
- farina q.b.
- un bicchiere di latte
- sale q.b.
- ½ cucchiaio da caffè di curcuma
- ½ cucchiaio da caffè di paprika dolce
Tempo di preparazione 5′ Tempo di cottura 10′
Procedimento:
- Mettere le fettine di lonza sul tagliere, batterle leggermente e passarle nella farina;
2. fate fondere il burro in una padella, rosolatevi la lonza, salate facendole colorire da entrambe le parti, lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace;
3. togliete le fettine e riponetele in caldo;
4. declassate il fondo della padella con latte e curcuma, aggiungete la lonza e lasciate restringere il fondo sino a che non si sarà addensato.
5. Completate il tutto con una spolverata di paprika dolce e servite caldo.
Buon appetito!