Braciole di maiale impanate: la ricetta del 22/10

Le braciole di maiale impanate, non è un piatto propriamente light, ma con l’arrivo del freddo è un piatto piacevole da trovare in tavola. La carne con questa cottura resta morbida e con l’impanatura doppia, rimane croccante fuori e tenera dentro.

Braciole di maiale impanate: ingrediente e procedimento

Per 4 persone:

  • 4 braciole di medie dimensioni senza osso
  • farina q.b.
  • 3 uova grandi
  • pangrattato
  • parmigiano q.b.
  • sale, pepe, e aromi vari (rosmarino, timo, maggiorana)

Tempo di preparazione 15′ tempo di cottura 20′

Procedimento:

  1. Prendete le braciole e  battetele leggermente così da rompere le fibre delle carne e renderla tenera;

2. In un piatto versate la farina e il pepe, in un altro rompete le uova e nel terzo il pangrattato a cui avete aggiunto gli aromi e il parmigiano;

3. Impanate la carne prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, ripetere l’operazione escludendo il passaggio nella farina;

4. Lasciate riposare su una leccarda e nel frattempo accendete il forno regolandolo a 180°, quando sarà arrivato a temperatura infornate per 20′ circa, il tempo di cottura dipende dal taglio della carne.  Servite calde accompagnate da una bella insalata.

Consiglio: se alla fine del procedimento vi rimarranno uova e pangrattato,  potete utilizzarli per fare un impasto da friggere,  per ottenere quelle che in casa io chiamo le polpettine della principessa per farle mangiare a mia figlia.

(Visited 283 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment