Zucca fritta: la ricetta di Cinzia Vasi

La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, semplicemente fritta o in pastella. Io oggi ve la propongo semplicemente fritta per un contorno o antipasto veramente squisito.

Zucca fritta: Ingredienti e procedimento

  • 1 Kg di zucca
  • olio di semi
  • sale q.b.

Tempi di preparazione 10′ tempi di cottura 15′

Preparazione

  1. Mondo la zucca dalla scorza e dai filamenti interni quindi la taglio a fettine di circa 5 mm di spessore e le dispongo a strati nel colapasta, cospargendo ogni strato con una spolverata di sale. Quando le fettine di zucca hanno spurgato parte dell’umidità coprendosi di goccioline, le tampono con la carta da cucina.

2. Metto sul fuoco la padella con olio di semi e, quando è ben caldo, friggo poche fettine di zucca alla volta, senza riempire troppo la padella;

3. Le giro e quando saranno tenere e leggermente dorate le scolo, le passo su un doppio foglio di carta per fritti e le spolvero di sale ed eccole, semplicemente pronte e gustose,  per poterle servire a tavola.

Un consiglio sfizioso:

Provateli gustandoli in mezzo al pane con philadelphia.

Buon appetito da Cinzia Vasi.

 

 

(Visited 123 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.