Peperoni cornetto al gouda: la ricetta del 04/12

Questo tipo di peperone presenta una caratteristica forma allungata e terminante a punta che gli ha valso il nome di “cornetto”, ed è di colore rosso e verde. Le caratteristiche che lo rendono unico sono l’elevata sapidità e la sua migliore digeribilità associata ad una buccia sottile. Si presta molto come riserva alimentare, sott’olio, o intero immerso nell’aceto, io usualmente lo cucino imbottito e lo personalizzo con quello che trovo in dispensa. Scopriamo tra gli ingredienti cosa ho utilizzato.

Peperoni cornetto al gouda: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Ingredienti

  • 4 peperoni cornetto
  • 200 grammi di gouda 
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale q.b.
  • gambo di cipollina
  • 50 grammi di parmigiano
  • 50 grammi di mandorle tritate

Tempi di preparazione 15′ tempi di cottura 40′

Preparazione:

  1. Lavate con cura i peperoni e asciugateli;

 

2. Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti;

3. Mettete i peperoni interi in una pentola con un po’ d’acqua e sbollentate fino a quando non si saranno ammorbiditi;

4. Nel frattempo tagliate le fette di pane in cassetta, tritate le mandorle, tritate l’aglio, tagliate i gambi della cipollina, mischiateli con un filo d’olio e il parmigiano;

5. A parte tagliate a cubetti il gouda;

6. Fate raffreddare i peperoni dopo la cottura in modo da renderli maneggiabili;

7. Con la farcitura, precedentemente preparata, riempiteli alternandovi i cubetti di gouda che dovranno ultimare il procedimento;

8. Disponeteli in una teglia e cospargeteli con la mollica rimasta, al fine di assorbire l’acqua che perderanno i peperoni durate la cottura e infornate a 180° per 20′ circa.

9. Servite caldi per gustarvi l’insieme con il formaggio filante.

Buon appetito!

 

 

 

(Visited 67 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.