• Home
  • News
  • Sagra della ricotta e dei formaggi a Vizzini

Sagra della ricotta e dei formaggi a Vizzini

La “Festa dei Sapori e dei Saperi nelle terre del Verga” è una sagra ricca di folklore, gastronomia e spettacoli, ma i protagonisti assoluti saranno, come sempre, ricotta e formaggi. 

La ricotta fresca è il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini, comune Siciliano della provincia di Catania. Paese famoso per aver dato i natali a Giovanni Verga, illustre scrittore e principale esponente della corrente verista.

La tradizione contadina locale ha sviluppato nel corso degli anni una forte specializzazione nel settore dell’allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi di varia natura, da quelli freschi e consumabili pochi giorni dopo la produzione, a quelli che richiedono una breve, media o lunga stagionatura.

Quest’anno la sagra , arrivata alla sua 30^ edizione vista il suo continuo successo e l’aumentare dei visitatori, che arrivano da ogni parte della Sicilia, si svolgerà nei giorni del 24 e 25 Aprile durante i quali si potranno degustare le prelibatezze locali a base di formaggi locali. Inclusi nel programma tanti spettacoli di folklore, spettacolo e tradizione.

Da non perdere assolutamente considerato che, oltre alla ricotta e ai dolci in cui essa è assoluta protagonista, come ad esempio, cannoli e cassatelle, sarà possibile degustare e acquistare i formaggi più rinomati della zona quali il canestrato, la ricotta salata e la tuma primo sale; ed inoltre è possibile trovare in vendita anche diverse conserve, gustose marmellate, miele e olio.

(Visited 42 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.