• Home
  • News
  • 21 Agosto: “Sagra dell’ortolano a Piraino”.

21 Agosto: “Sagra dell’ortolano a Piraino”.

A chi non piacciono gli ortaggi e il loro utilizzo per preparare tante prelibatezze? Mia figlia ne va matta, li sostituirebbe senza alcun dubbio alla nutella.

A breve, presso la Contrada Sant’Ignazio a Piraino, avrà luogo la XIII edizione della tanto attesa Sagra dell’Ortolano, organizzata dall’Associazione Valle dei Lumi.

Si potranno degustare tanti prodotti tipici locali e prelibatezze dell’orto preparate in tanti modi diversi secondo la tradizione del territorio  accompagnati da buon vino locale e in compagnia della
Kilimangiaro Band! La Band che affiancò musicalmente Licia Colò nel suo programma Tv “Alle Falde del Kilimangiaro” , in onda su Rai Tre la domenica pomeriggio.

Piraino  è situato su una collina con altitudine media di 400 metri sul livello del mare, tra il Capo d’Orlando e il Capo Calavà. Ha di fronte il mare Tirreno con le isole Eolie, ma in giornate di cielo terso, dallo spiazzo della “Guardiola” (belvedere), il suo orizzonte si allarga fino a Cefalù e a Capo Milazzo. Con un percorso di pochi chilometri si può raggiungere la splendida spiaggia di Gliaca, ove comincia la zona costiera e che si prolunga sino a Zappardino, al confine con Gioiosa Marea.

Piraino è anche appellato “Il Paese delle due torri” perché due sono le torri esistenti nel suo territorio. Una al centro dell’abitato, enorme, cilindrica, quella stessa che fece parte delle mura di cinta, impropriamente detta “saracena”, consolidata negli anni recenti, che si erge maestosa a dominare il panorama del paese. L’altra Torre si trova nella frazione Gliaca, sulla sporgenza sul mare di una roccia, detta “Torre delle Ciavole” (XVI sec.) perché da secoli questi uccelli vi si annidano.

Per i turisti che si trovano in zona è un appuntamento da non perdere assolutamente.

Buona degustazione e buon divertimento!

(Visited 30 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.