Tenerumi con salsiccia arrostita

Il tenerume è un ortaggio che cresce in Sicilia o nel sud italia e ha la sua maturazione nel periodo estivo. Le sue foglie grandi e porose vengono utilizzate per fare una minestra con o senza pasta e con tanta ricotta salata da assaporare calda anche se fuori fa 40 gradi! Oggi ho voluto abbinate tenerumi con la salsiccia arrostita, quindi a mo di contorno e gustandoli tiepidi. Sono una vera bontà, la loro morbidezza di sposa perfettamente con la salsiccia che è stata cotta sulla griglia e servita nella sua semplicità. Questi tenerumi sono un ortaggio che amo alla follia e quando mio padre li porta dal suo terreno, sono subito in pentola, per essere gustati con tutta la famiglia. Il primo ad essere entusiasta è stato mio marito che non mangiando le minestre nel periodo estivo, non ha mai voluto mangiare il tenerume, così con questa soluzione, è riuscito ad assaporare questo ortaggio che ci invidiano in tutta Italia. Continuate a leggere per avere tutti i passaggi e buona lettura!

Tenerumi con salsiccia arrostita: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 1 kg di tenerumi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di scaglie di peperoncino
  • sale q.b
  • olio evo
  • 1 kg di salsiccia semplice
  • 2 /3 cucchiai di passata rustica di pomodoro

Preparazione

Staccate le foglie di tenerume migliori e lavatele con cura;

Una volta lavate le foglie, riempite una pentola con dell’acqua e trasferite il tenerume e cuocetelo per 15 minuti;

Quando sarà a cottura, scolate le foglie e trasferitele in una padella dove avrete versato dell’olio con l’aglio tagliato a pezzi piccoli e il peperoncino;

Ripassate la verdura per alcuni minuti nell’olio e aggiungete la passata;

Sistemate di sale e mettete da parte;

Preparate la griglia e cuocete la salsiccia;

Quando la salsiccia sarà ben cotta, trasferitela sul piatto con i tenerumi e lasciate riposare qualche minuto;

Portate in tavola con del pane abbrustolito.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment