Involtini di lattuga al forno

Sicuramente vi sembrerà strano sentire le parole “Involtini di lattuga al forno“, ma vi assicuro che sono buonissimi! Io ne ho fatto una versione onnivora avvero con la carne, ma si può tranquillamente sostituire il ripieno con zucchine e peperoni ripassate nella mollica, o con delle patate aromatizzate per la versione vegetariana, mentre per il pesce utilizzerei il salmone fresco. La lattuga ha la stessa versatilità della verza, infatti solitamente si utilizza quest’ultima per preparare fagottini, involtini o pacchetti, ma con la lattuga potrete preparare comunque questi squisiti piatti. Vi confesso che quando acquisto la lattuga, ne sono sempre entusiasta, il problema nasce quando mi ricordo che cruda non la digerisco facilmente e cerco di inventarmi qualche ricetta gustosa per consumarla cotta. Avete mai provato la pasta con la lattuga o ripassata in padella con olive verdi e un pizzico di peperoncino? Una vera delizia vi assicuro!

Queste ricette hanno una storia che nasce dalla cucina delle nonne, che in tempo di povertà dovevano sfamare la famiglia e allora si ingegnavano con ciò che si aveva in casa. Solitamente si aveva un orto dove coltivare verdure o se non c’era la possibilità si barattava qualcosa in cambi di ciò che non era disponibile, come uova o pane … io sono cresciuta con i racconti dei miei nonni e dei miei genitori e sul loro vivere al tempo della guerra. E voi avete ricette e storie raccontate e tramandate? Attendo i vostri racconti e vi lascio la mia ricetta con la lattuga …

Involtini di lattuga al forno: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 8 foglie di lattuga
  • 250 grammi di macinato tagliato grosso di maiale
  • 1 uovo
  • 80 grammi di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 250 ml di besciamella
  • 150 grammi di formaggio galbanino

Preparazione

Lavate le foglie di lattuga in acqua corrente;

In una ciotola mescolate al macinato il formaggio, il pangrattato e l’uovo;

Infine salate e pepate;

Riprendete le foglie di lattuga e sistemate un abbondante cucchiaiata di macinato;

Posizionate il formaggio e richiudete il l’involtino, posizionando la parte aperta verso il basso;

Prendete una pirofila da forno e sporcatela con la besciamella;

Sistemate gli involtini di lattuga e coprite con altra besciamella e formaggio grattugiato;

Involtini di lattuga al forno

Sistemate un foglio di alluminio sopra la pirofila e infornate a 170 ° per 35 minuti;

coprite gli Involtini di lattuga al forno

Gli ultimi 5 minuti eliminate la copertura e fate gratinare sotto al grill;

Portate in tavola e gustate.

Involtini di lattuga al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.