• Home
  • Dolci
  • Plumcake al formaggio mandorle e pistacchi

Plumcake al formaggio mandorle e pistacchi

La giornata inizia al meglio se è possibile gustare una fetta di questo meraviglioso Plumcake al formaggio mandorle e pistacchi, insieme a una buona tazza di caffè o latte macchiato. Ho utilizzato una squisita composta di mela e curcuma della Alpenpur, per arricchire questo morbido e salutare plumcake. La preparazione di questo dolce perfetto per la colazione, è davvero semplice, partendo dagli ingredienti base, come il formaggio quick, che personalmente adoro e dalla frutta secca come pistacchi e mandorle. In più il sapore che si aggiunge grazie alla composta di mela e curcuma della Alpenpur è davvero perfetta. Come vedrete dalla ricetta, vi è pochissimo zucchero, ma questo non diminuisce la bontà del dolce che sarà gustato con piace da tutti. Se volete, potete aggiungere anche dei pezzetti di mela all’impasto…. per avere un tocco in più di dolcezza.

I vari ingredienti che ho usato per questo plumcake al formaggio, mandorle e pistacchi hanno tutti ottime qualità benefiche; partendo dalla frutta secca infatti i pistacchi mantengono basso il livello del colesterolo cattivo e le mandorle sono ricche di acido folico, di magnesio e di calcio. Proprio grazie a quest’ultimo, sono ottime per mantenere forti le ossa. La curcuma invece benefica per cervello e sistema nervoso, è un antidolorifico naturale e protegge il fegato. Questi sono tutti alimenti che bisognerebbe inserire nella nostra alimentazione con più frequenza! non lo pensate anche voi? Vi lascio la ricetta e anche il video con i vari passaggi….

Plumcake al formaggio mandorle e pistacchi: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 25/30′

Ingredienti

  • 250 grammi di formaggio quick
  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 50 ml di olio di semi
  • 200 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 220 grammi di composta di mela e curcuma Alpenpur
  • 50 grammi di pistacchi e mandorle
  • 1 limone bio

Preparazione

In una ciotola capiente versate il formaggio e lavoratelo con lo zucchero a velo;

Amalgamate fino a ottenere una crema liscia e omogenea;

Aggiungete le uova e montate;

Incorporate la composta di mela e curcuma;

Setacciate la farina, il lievito e mescolate;

Adesso versate l’olio;

Infine aggiungete le mandorle, i pistacchi e la scorza del limone grattugiata;

Versate il composto nello stampo da plumcake e informate a 170 ° per 25/30 minuti a forno già caldo;

Sfornate e lasciate raffreddare.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment