Orecchiette ai pomodori secchi e caciotta dolce

Oggi andiamo in Puglia e gustiamo un delizioso piatto di Orecchiette ai pomodori secchi e caciotta dolce, con l’aggiunta di briciole di pane o meglio crostini al rosmarino, che vi conquisterà. In questo periodo, come avrete notato, sto scegliendo di preparare piatti che si preparano in poco tempo e che siano con pochi ingredienti. Ecco perché questo primo piatto l’ho trovo perfetto, vi basteranno 3 ingredienti e avrete un pranzo davvero goloso. Le orecchiette, le trovo perfette per piatti come questi, dalla consistenza carnosa e con la loro forma a piccola cupola, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. La ricetta più famosa dove si utilizzano le orecchiette è quella con le cime di rapa, ma  è tipica anche la variante che la vede insieme a sugo di pomodoro (con o senza spezzatino di carne o polpette o brasciole) e/o ricotta di pecora.

Io ne ho preparata una con le cime di broccoli (vi lascio il link) che in famiglia è piaciuta molto! Per dare cremosità al piatto ho utilizzato la caciotta dolce che si sposa benissimo con la sapidità del pomodoro secco, che è l’unica fonte di sale nel piatto. Se vi ho conquistato, continuate a leggere ….. e buon pranzo!

Orecchiette ai pomodori secchi e caciotta dolce: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 320 grammi di orecchiette Pugliesi
  • 100 grammi di Pomodori secchi sott’olio
  • 100 grammi di caciotta dolce
  • 70 grammi di crostini al rosmarino
  • basilico
  • olio evo

Preparazione

In una padella antiaderente fate rosolare i crostini che avrete leggermente pestato, con 2 cucchiai di olio;

Quanto saranno dorati, spegnete il fuoco e aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti e una spolverata abbondante di caciotta dolce;

Nel frattempo cuocete le orecchiette nell’acqua bollente;

Appena saranno cotte scolatele( tenendo da parte un po’ di acqua di cottura);

Orecchiette ai pomodori secchi e caciotta dolce

Quindi, fatele saltare qualche minuto nel condimento appena preparato e una generosa quantità di caciotta;

Orecchiette ai pomodori secchi e caciotta dolce

Adesso amalgamate e portate in tavola, guarnendo con il basilico e un filo d’olio.

Orecchiette ai pomodori secchi e caciotta dolce

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment