Trota salmonata alla salvia

Oggi vi preparo un piatto di mare semplice e gustoso con pochi ingredienti e tanto gusto, come la Trota salmonata alla salvia. Questi piatti sono un modo diverso per far assaggiare il pesce a chi non lo ama tantissimo, perché non ha un sapore predominante e il profumo della salvia fritta nel burro è davvero una bontà. Questo piatto ha come protagonista un pesce che ha diversi nomi come trota iridea ma che fa parte comunque della famiglia Salmonidae. Ha un sapore delicato è si presta bene per essere lessata, grigliata o arrostita e aggiungerei anche fritta, inoltre è ricca di Omega3 e si abbina perfettamente con gli agrumi, come le arance o limoni che donano freschezza al piatto. Potete aggiungere delle patate al forno croccanti o dei cubetti di zucca gratinati come contorno e tutto guarnito con una maionese al basilico o una insalata russa fatta in casa per arricchire ancora di più questo piatto. Penso che il pesce e la maionese siano un connubio goloso che può essere utilizzato per dei crostoni ben abbrustoliti o la farcitura di cestini di pasta sfoglia, da portare in tavola per le feste e occasioni speciali.

Sarà un ottimo secondo tutti i commensali gradiranno molto…. Continuate a leggere per avere tutti i passaggi e buona lettura!

Trota salmonata alla salvia: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 1 kg trota salmonata
  • 10 foglie di salvia
  • 20 grammi di burro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 5/6 cipolline
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • sale e pepe

Preparazione

Dal vostro pescivendolo fatevi eviscerare e sfilettare la trota salmonata;

In una padella fate sciogliere il burro e fate cuocete la cipolla tagliata a fettine sottili;

Fatela imbiondire, salate e pepate;

Aggiungete la trota tagliata a quadrotti e fate cuocete da entrambi le parti;

Trota salmonata alla salvia
Trota salmonata alla salvia

Sfumate con il brandy;

Infine impiattate e sistemate di sale e di pepe.

Trota salmonata alla salvia

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment