Crispelle semplici di carnevale

Il Carnevale si sta avvicinando è con esso si iniziano a preparare tante deliziose ricette, come queste Crispelle semplici di carnevale al profumo di arancia, che abbiamo degustato con tanto zucchero a velo, ma per essere più golose si possono innaffiare, affogare, o assaporare con un buon miele all’arancia. Sono composte da semplici ingredienti, come farina, latte e uova, che amalgamati insieme danno un risultato irresistibile, piccole pallotte di impasto fritto in olio bollente che si sciolgono in bocca. Questo dolcetto che mi ricorda tanto la mia infanzia, era farcito di uva passa fatta rinvenire del rum, ma a casa mia, oggi non è molto amato questo ingrediente o i canditi, quindi non posso inserirli a meno che non voglia sentire lamenti e mugugni per dei giorni.

In Sicilia, queste palline di impasto lievitato hanno diversi nomi che vanno da frittelle, castagnole, a crispelle o sfince quest’ultimo nome ha origine dalla parola araba Isfang letteralmente tradotto “spugna” poiché il loro intero è perfetto per assorbire uno sciroppo di miele o di zucchero. Gli Arabi che ci dominarono dall’anno 827 al 1091 hanno influenzato immancabilmente la nostra cultura culinaria, portando dalla loro gastronomia mandorle, pistacchi e cannella, che ad oggi sono prodotti fondamentali nella pasticceria Siciliana.

Queste feste danno l’opportunità di conoscere l’origine di tantissimi dolci tradizionali, che fanno della nostra cultura culinaria una delle più conosciute e apprezzate al mondo!

Crispelle semplici di carnevale: ingredienti e procedimento

Per 30 crispelle

difficoltà media

tempi di preparazione 15′ + 3 ore di riposo

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00
  • 8 grammi di lievito di birra secco
  • 200 ml di latte tiepido
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 arance bio
  • olio per friggere
  • zucchero a velo o miele

Preparazione

In un bicchiere capiente versate il latte tiepido e aggiungete il lievito di birra ;

In una ciotola versate la farina e lo zucchero;

Aggiungete l’uovo, il succo e la buccia delle arance e infine il burro e lavorate il tutto con delle fruste elettriche;

Lavorate fino a ottenere un composto morbido e liscio, ma non troppo compatto;

Crispelle semplici di carnevale

Fate riposare per 3 ore ricoperto con una pellicola in forno con la luce accesa;

In una pentola profonda fate scaldare l’olio per friggere e quando sarà a temperatura (immergete un piccolo quantitativo di impasto per capire se frigge) cuocete un cucchiaio per volta d’impasto;

Crispelle semplici di carnevale

Quando avranno preso un colorito dorato scuro, scolateli su un foglio di carta per fritti;

Crispelle semplici di carnevale

Sistemateli ancora caldi su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo.

Per una versione più golosa, scaldate del miele con un po’ d’acqua e irrorate le crispelle semplici di carnevale.

Crispelle semplici di carnevale

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.