• Home
  • Dolci
  • Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino

Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino

Qualche giorno fa mio marito mi ha portato diversi barattoli di marmellata di “Arancia Rossa di Sicilia I.G.P” biologica, marmellata di “Mandarino di Sicilia” e una confettura extra con “Ficodindia dell’Etna D.O.P”. Tutte queste leccornie sono state prodotte dall’Agrisicilia s.r.l con sede a Belpasso, che utilizza solo frutta e agrumi, ma anche ortaggi come carciofi conservati sott’aceto della mai amata Sicilia. Sapete cosa c’è dentro a ogni barattolo da 360 grammi? Tutti ingredienti naturali, si occupano di selezionare i migliori agrumi, lavorano il prodotto senza l’aggiunta di puree, succhi o concentrati. Inoltre la “mondatura” viene praticata rigorosamente a mano in modo da poter selezionare
gli agrumi migliori. Dopo averle assaggiate e assaporate a cucchiaiate, ho iniziato a pensare come degustare questi pregiati prodotti e la prima ricetta che mi è passata per la mente sono queste Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino con il loro sapore dolce e profumato e la friabilità della sfoglia.

Si preparano velocemente e con la loro forma divertente sarà un bel modo di coinvolgere anche i bambini!

Con la marmellata di arance o mandarini avete mai preparato una torta o le rame di Napoli? Vi lascio il link di entrambe le ricette e provate a preparare queste bontà che saranno ben gradite!

Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino: ingrediente e procedimento

Per 9 girandole

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 100 grammi di marmellata al mandarino

Preparazione

Preriscaldate il forno;

Aprite la sfoglia e tagliatela in 9 quadrati;

Tagliate con l’aiuto di un coltelli appuntito ogni quadrato la parte interna di ogni angolo;

Posizionate un cucchiaino di marmellata al centro di ogni quadrato;

Posizionate i 4 angoli al centro del ripieno;

Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino

Pizzicate gli angoli rimasti;

Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino

Infornate fino a completa doratura;

Girandole di sfoglia alla marmellata di mandarino

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.