Uova sode in salsa di pomodoro

In siciliano ova ruri cca’ sarsa di pummaroro o uova sode in salsa di pomodoro, è un secondo piatto della cucina popolare, come in quasi tutti i piatti con il sugo questo serve per condire la pasta. E’ una ricetta che ho preparato per per un pranzo con i miei figli, che hanno gradito con immensa gioia. Lo abbiamo gustato con il pane facendo una “scarpetta” con il sugo e se non volete sprecare l’uovo e il pangrattato che risulteranno in più potete mischiarli e fare delle polpette da immergere sempre nel pomodoro.

Queste ricette che trovo nei vecchi ricettari di mia madre sono una fonte inesauribile di idee per piatti che possono essere ricreati come da tradizione o rivisitati. In questo periodo sto creando e ricreando tanto piatti dove il protagonista è proprio l’uovo, vedasi l’uovo alla Cracco o la trippa di uova, semplici piatti che tutti ameranno.

L’uovo nella dieta mediterranea è un alimento fondamentale per la salute; al contrario di quanto si è sempre creduto. Uno studio recente ha definito le uova in grado di contrastare l’aumento del colesterolo, possiedono tutti gli amminoacidi essenziali. Certo non bisogna abusarne, ma mangiare tutto con una certa considerazione.

Tornando a questo meraviglioso piatto, dalla sua semplice bontà io ne avrei mangiato anche 2 piatti! Provare per credere, vi assicuro vi conquisteranno!

Uva sode in salsa di pomodoro: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 5 uova
  • 1 latta di pomodori pelati
  • 50 grammi di pangrattato
  • sale e pepe
  • olio per friggere
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 3/4 foglie di basilico

Preparazione

In una padella fate rosolare l’aglio per alcuni secondi e versate il pomodoro pelato;

Sistemate di sale, pepe e schiacciando con la forchetta i pomodori per ridurli in passata;

Aggiungete il basilico, coprite con il coperchio per 10 minuti a fuoco molto dolce;

Nel frattempo bollite 4 uova in acqua salata e cuocete per 10 minuti, fate raffreddare completamente e togliete il guscio;

tagliatele a metà nel senso della lunghezza, sbattete l’uovo rimasto;

Passate ciascuna metà prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato;

Friggete in olio fino a doratura e adagiate sul sugo che farete insaporire per 5 minuti;

Impiattate e guarnite con un ciuffo di basilico, un filo d’olio e una macinata di pepe nero.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.