Crostoni vegetariani

Qualche tempo fa preparai una ricetta che aveva come base i crostoni, fette di pane casereccio che vengono usate come base per sostenete una farcia golosa. Oggi vi propongo questi crostoni vegetariani, ovvero con un mix di verdure che preferite, cotte in padella e ingolosite con del taleggio e ripassate al forno. Questo piatto sarà perfetto da portare come antipasto per un pranzo all’aperto o come contorno che accompagna una grigliata di carne o pesce. Con l’arrivo del caldo, il consumo di verdure aumenta e trovare un modo nuovo per farle mangiare ai ragazzi è di renderle più appetitose possibili, aggiungendo del formaggio o creando un torta di verdure, o delle fresche e invitanti insalate. Il mio ingrediente che accomuna tanti mie ricette è la menta che grazie alla sua fragranza rendo il piatto fresco e estivo non credete?

Provate a gustare questi crostoni vegetariani utilizzando gli asparagi, i carciofi, gli spinaci e fatemi sapere cosa ne pensate! per il momento gustatevi questa ricetta e buona lettura.

Crostoni vegetariani: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 1 filone di pane di semola
  • 5/6 pomodorini gialli
  • 1 zucchina grande
  • 7 pomodorini piccadilly
  • aglio e cipolla in polvere
  • 1 melanzana
  • menta fresca
  • sale e pepe q.b.
  • 100 grammi di taleggio
  • olio evo

Preparazione

Mondate e tagliate le melanzane e le zucchine a tocchetti medi grandi e cuocete per alcuni minuti prima le melanzane in una padella con dell’olio e successivamente aggiungete le zucchine;

Quando entrambi gli ortaggi si saranno ammorbiditi, aggiungete i pomodori rossi e gialli tagliati a pezzi e la menta e gli aromi in polvere;

Versate altro olio e cuocete a fuoco dolce per altri 5 minuti con il coperchio;

Spegnate e fare raffreddare le verdure;

Tagliate il pane a fette da1 cm e sistematele su una leccarda, con un cucchiaio poggiate generose quantità di verdure;

Crostoni vegetariani
Crostoni vegetariani

Eliminate la crosta del taleggio e sistematene alcuni pezzi su ogni crostone;

Crostoni vegetariani
Crostoni vegetariani

Infornate a 150° per 10 minuti e gli ultimi 5 minuti sotto al grill.

Crostoni vegetariani
(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment