Tris di fusilli con crema allo zafferano

Sono golosa di pasta, adoro soprattutto i formati particolari e colorati e quando ho visto questi Tris di fusilli sapevo già che li avrei conditi con crema allo zafferano. Questi primi piatti sono la soluzione migliore quando si hanno ospiti improvvisi o quanto si ha poco tempo o non si viole utilizzare dei sughi già pronti. Vi basteranno pochi ingredienti e il risultato sarà eccellente, inoltre metterete in risalto il formato di pasta che sicuramente piacerà a grandi e piccini. I fusilli sono un tipico formato di pasta pugliese che viene lavorato con un ferretto per dare quella particolare forma che è riconosciuto in tutto il mondo. Per dare gusto a questo piatto ho utilizzato un formaggio a pasta molle, il taleggio, che si scioglie facilmente e che renderà la pasta estremamente cremosa e golosa. Adoro questo tipo di formaggio che si presta a essere utilizzato per tante ricette, io l’ho utilizzato per insaporire dei crostoni vegetariani che ho ripassato al forno per renderli croccanti e filanti! Se vi piace questa ricetta continuate a leggere e buona lettura!

Tris di fusilli con crema allo zafferano: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 350 grammi di fusilli
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 grammi di taleggio
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di panna
  • sale e pepe

Preparazione

In una padella fate scaldare il latte a fuoco dolce insieme alla panna;

Pulite il taleggio dalla crosta e aggiungetelo al latte;

Fate sciogliete completamente e aggiungete lo zafferano e il sale;

Tris di fusilli con crema allo zafferano

In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua salata e cuocete la pasta, quando sarà a cottura scolatela e versatela nel condimento;

Tris di fusilli con crema allo zafferano
Tris di fusilli con crema allo zafferano

Amalgamate e portate in tavola spolverando con del pepe fresco;

Tris di fusilli con crema allo zafferano

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.