Polpette di salvia

Se in casa avete del pane raffermo o del pane in cassetta che non riuscite a consumare questa ricetta delle Polpette di salvia fa per voi. Quest’anno il mio piccolo orto di erbe aromatiche ha dato il meglio di se, infatti da una piccola piantina di rosmarino mi sono ritrovata un cespuglio alto e profumato, stessa cosa per la salvia, belle e grandi foglie che di regalano un delizioso profumo non appena le tocchi. La ricetta più comune per consumare la salvia è di friggerle in una pastella leggera, ma io ho preferito invece consumarle impastandole con del pane e insaporendole con un po’ di aglio e formaggio pecorino. Una vera delizia per il palato e con pochissimo ingredienti porterete in tavola un profumato antipasto totalmente vegetariano.

Nella mia famiglia adoriamo tutto ciò che può formare e farcire una polpetta, se cliccate sulla lente in alto a destra del blog e scrivete polpette il risultato sarà di almeno una decina di ricette, da quelle con gli spinaci, fagioli, di soia, patate a quelle di carne e pesce tutte una più buona dell’altra. Così non poteva mancare la versione con il pane e allora rimediamo subito e iniziamo a preparare queste semplici ma eccezionali polpette di salvia.

Polpette di salvia: ingredienti e procedimento

Per 10 polpette

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 2 fette di pane in cassetta o pane raffermo
  • 2 uova medio grande
  • 15 foglie di salvia fresca
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di pecorino
  • sale q.b.

Preparazioni

In una ciotola sistemate le foglie di salvia e lavatele accuratamente, frizzatele e tagliatele con un coltello o una mandolina;

Sbriciolate le fette di pane in cassetta e aggiungetele alla salvia;

Rompete le uova e aggiungete l’aglio sminuzzato, il formaggio e un pizzico di sale;

Polpette di salvia

Amalgamante per bene con un cucchiaio;

Ungetevi le mani con un po’ d’olio e formate con l’aiuto del cucchiaio delle polpette che sistemerete all’interno del cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno;

Polpette di salvia
Polpette di salvia

Cuocete per 10 minuti a 170° controllando di tanto in tanto che la cottura sia uniforme;

Polpette di salvia
Polpette di salvia

Impiattate e gustate.

Polpette di salvia

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.