Tortini di ceci

I ceci in estate sono un ingrediente utile da utilizzare per preparare pietanze buone e salutari, come questi Tortini di ceci che allieteranno i vostri commensali nei pranzi o cene. Solitamente vengono utilizzati per arricchire insalate, snack o anche per primi piatti come riso al tonno e ceci o il più famoso Hummus, ovvero una crema a base di ceci, pasta o burro di sesamo, aglio, olio d’oliva, limone, paprika e prezzemolo. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) una piacevole alternativa al classico pinzimonio. L’hummus nasce nel medio oriente e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania), ma come ogni ottima ricetta si è diffusa in tutto il mondo. Sapevate che i ceci nel mondo antico si attribuivano virtù afrodisiache, oltre che per il valore nutritivo? Sono ricchi di ferro e potassio e ottimi per abbassare il colesterolo e perfetti per chi vuole rimettersi in forma, ma cosa ancora più importante sono la loro acqua di conservazione ovvero aquafaba si può utilizzare come sostituto di albumi. Lo sapevate?

La ricetta è tanto facile quanto buona, e se accompagnata da una fresca insalata di cetrioli o di finocchi sarà un pasto completo. Continuate a leggere per avere tutti i passaggi e buona lettura!

Tortini di ceci: ingredienti e procedimento

Per 12 tortini

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 240 grammi di ceci in scatola
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere, paprika dolce, cumino semi di finocchio
  • sale q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 2 uova
  • olio d’oliva q.b.
  • pane secco
  • mozzarella a Julienne

Preparazione

Scolate i ceci dalla loro acqua e conservatela e versate il tutto in un mix;

Aggiungete le spezie, il sale e qualche cucchiaio di acqua fava;

Iniziate a frullare leggermente e aggiungete il primo uovo;

Tagliate il pane e frullatelo insieme al composto insieme al prezzemolo;

Tortini di ceci
Tortini di ceci

Incorporate l’altro uovo e l’olio;

Sistemate nei pirottini alcuni cucchiai di composto e guarnite con la mozzarella a Julienne;

Tortini di ceci
Tortini di ceci

Infornate a 170° per 10/15 minuti;

Sfornate e lasciate raffreddare per alcuni minuti;

Tortini di ceci

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.