Pollo al marsala

I giorni di relax sono finiti e si ritorna alla vita sempre frenetica di tutti i giorni, e con essa tornano anche a tanti deliziosi piatto da proporvi, come questo Pollo al marsala. La ricetta del Pollo al Marsala è davvero facile ed è considerata una delle preparazioni più classiche e conosciute con l’uso del Marsala nella cucina Siciliana. Ho già preparato diversi piatto aromatizzandoli con il vino liquoroso più conosciuto al mondo, come la coda di salmone con crema di marsala o le cipolline Borretane. Adesso è il turno del pollo, per la precisione le sovracosce di pollo che ho trovato perfette per questa ricetta.

Come già detto, ho utilizzato questa eccellenza, nata come il nome suggerisce, nella splendida città di Marsala nella parte estrema della Sicilia occidentale. Nasce sul capo Boeo, e per questo è denominata la “città tra i due mari”, essendo bagnata dal Tirreno a nord e dal Mar di Sicilia a sud. Ha splendide spiagge come quella di Favignana, Chiese e musei da visitare e tante delizie da assaggiare come i Buisati a ragù di maiale, il cous cous dolce, il tonno al ragù.

Pollo al marsala: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 6 sovracosce di pollo medie
  • 1 carota, cipolla e sedano
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1/2 bicchiere di Marsala
  • 200 ml di brodo vegetale o acqua calda

Preparazione

Pulite il pollo da eventuali residui sotto l’acqua corrente, pelate e tagliate le verdure a cubetti piccoli, versate alcuni cucchiai di olio in una pentola capiente dai bordi non troppo alti;

Fate soffriggere per alcuni minuti e successivamente sistemate il pollo dalla parte della pelle, così da far formare una crosticina croccante, girate il pollo e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio;

Pollo al marsala

Adesso versate la salsa di soia e il marsala e fate evaporare la parte alcolica e infine il brodo o l’acqua calda;

Cuocete infine a fuoco dolce per 30 minuti con il coperchio;

A cottura ultimata portate in tavola e servite il pollo al marsala con il fondo di cottura;

Pollo al marsala

Buon Appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.