Pollo al marsala: la Sicilia in un piatto
I giorni di relax sono finiti, e con essa tornano anche tanti deliziosi piatto da proporvi, come questo Pollo al marsala. La ricetta del Pollo al Marsala è davvero facile ed è considerata una delle preparazioni più classiche e conosciute con l’uso del Marsala nella cucina Siciliana.
Ho già preparato diversi piatto aromatizzandoli con il vino liquoroso più conosciuto al mondo, come la coda di salmone con crema di marsala o le cipolline Borretane. Adesso è il turno del pollo, per la precisione le sovracosce di pollo che ho trovato perfette per questa ricetta.
Come già detto, ho utilizzato questa eccellenza, nata come il nome suggerisce, nella splendida città di Marsala nella parte estrema della Sicilia occidentale. Nasce sul capo Boeo, e per questo è denominata la “città tra i due mari”, essendo bagnata dal Tirreno a nord e dal Mar di Sicilia a sud.
Ha splendide spiagge come quella di Favignana, Chiese e musei da visitare e tante delizie da assaggiare come i Buisati a ragù di maiale, il cous cous dolce, il tonno al ragù.
Pollo al marsala: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 5′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 6 sovracosce di pollo medie
- 1 carota, cipolla e sedano
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1/2 bicchiere di Marsala
- 200 ml di brodo vegetale o acqua calda
Preparazione
Pulite il pollo da eventuali residui sotto l’acqua corrente, pelate e tagliate le verdure a cubetti piccoli, versate alcuni cucchiai di olio in una pentola capiente dai bordi non troppo alti;
Fate soffriggere per alcuni minuti e successivamente sistemate il pollo dalla parte della pelle, così da far formare una crosticina croccante, giratelo e fatelo cuocere per 10 minuti con il coperchio;
Adesso versate la salsa di soia e il marsala e fate evaporare la parte alcolica e infine il brodo o l’acqua calda;
Cuocete infine a fuoco dolce per 30 minuti con il coperchio;
A cottura ultimata portate in tavola e servite con il fondo di cottura;
Buon Appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata