Salmone al forno con patate e pomodoro

Un piatto che si prepara con grande facilità e in pochissimo tempo questo Salmone al forno con patate e pomodoro, che ho gustato l’altra sera dopo una giornata piena di impegni. Le ricette che hanno come protagonista il salmone sono quelle che hanno un grande successo in casa mia, come il salmone con i broccoli e la cipollina o il salmone croccante con salsa di senape. Nelle tante ricette che preparo, per evitare che il pesce si asciughi troppo, infatti lo faccio cuocere per poco tempo così da lasciare al suo interno i succhi. In questa ricetta per evitare che il salmone diventasse poco appetibile ho coperto di carta alluminio la pirofila così il vapore creato cuocesse le patate insaporendole ulteriormente. Le patate devono essere tagliate molto sottili e così da essere sicuri che si cuociano in contemporanea con il salmone e non rimare crude.

Se volete una variante, potete utilizzare i filetti di spigola o di orata, infatti sono pesci grassi o che rimangono morbidi grazie alle loro carni magre ma dall’alto contenuto di acidi grassi essenziali.

Salmone al forno con patate e pomodoro: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 2 tranci di salmone
  • 3/4 patate medie
  • 6 pomodorino di pachino o Datterino
  • sale e pepe bianco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, se avete la possibilità utilizzate la mandolina, da circa mezzo centimetro e sistemate le fette in una pirofila per il forno e conditele con il sale, il pepe e l’aglio tagliato a fettine;

Lavate e tagliate i pomodori e irrorate con abbondante olio, sistemate sopra le patate il salmone e completate con prezzemolo e il bicchiere di vino;

Adesso infornate a 160 gradi per 20/25 minuti, coperto con un foglio di alluminio;

Salmone al forno con patate e pomodoro
Salmone al forno con patate e pomodoro

Infine, una volta cotto irrorate con l’olio e portate in tavola.

Salmone al forno con patate e pomodoro

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.