Zuppa cremosa di pollo e patate

Il tempo è finalmente cambiato, le temperature si sono abbassate e la sera è davvero piacevole gustare una zuppa cremosa di pollo e patate a cui si può aggiungere a piacere del pane abbrustolito o della pasta per avere un pasto completo. Una crema vellutata e saporita anche senza l’aggiunta di panna, questo non significa tuttavia rinunciare alla buona tavola. Con qualche accorgimento, infatti, è possibile conciliare l’esigenza di un equilibrato apporto di nutrienti, al piacere di gustare piatti appetitosi ma leggeri.

In questa ricetta si possono aggiungere tutte le verdure che si desiderano per arricchire il piatto, come funghi e carotine, mais e zucchine, se volete dare un tocco invernale vi suggerisco l’aggiunta di legumi e per concludete un buon olio per completare il tutto e un bel bicchiere di vino rosso.

Un versione un po’ più calorica è quella di creare un roux che non è altro che una miscela di burro fuso e farina, per sostituisce le patate, con l’aggiunta del brodo vi ritroverete una salsa che avvolgerà il pollo. Questo Roux viene utilizzato per addensare e insaporire salse, vellutate, minestre. In base al tempo di cottura e del colore che assume, possiamo avere diversi tipi di roux: quello bianco, quello biondo, quello bruno e quello scuro.

Zuppa cremosa di pollo e patate: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′ + 30′ di marinatura

tempi di cottura 40 minuti

Ingredienti

  • 400 grammi di petto di pollo
  • 4/5 patate medie
  • 1 cipolla bianca
  • 100 grammi di piselli (anche surgelati)
  • 200 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • 50 grammi di burro
  • 1/2 cucchiaino di erbe provenzali

Preparazione

Salate e pepate il pollo e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo coperto;

Pelate e tagliate a cubetti la cipolla e fate stufare con il burro fino a doratura, nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti che aggiungetele alle cipolla;

salate e pepate e aggiungete le erbe provenzali;

Fate insaporire il tutto, versate il brodo in modo da ricoprire le patate, adesso tagliate adesso il pollo a pezzi e aggiungetelo alle patate;

Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, infine aggiungete i piselli e completate la cottura per altri 15 minuti.

Spegnete il fuoco, impiattate e completate con due o più fette di pane casereccio abbrustolito e un filo d’olio.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.