Spaghetti al profumo di bosco

Quando l’autunno esprime tutta la sua opulenza, ecco che crea lo “spaghetti al profumo di bosco“. Già la sola parola bosco non vi inebria con il suo profumo di terra bagnata, dopo una pioggia, di foglie cadute e di colori caldi e rilassanti? Sull’Etna tra settembre e novembre i suoi pendii si trasformano e si riempiono di odori e colori, si rimane incantato come in un bosco delle fiabe, dove puoi trovate funghi porcini, castagne, mele e pere di montagna. Questo piatto può essere trasformato anche in una deliziosa vellutata di zucca molto scenografica (vi ho lasciato il link) che conquisterà i vostri commensali e potrete gustare insieme a del pane. Adesso è il periodo perfetto per tante ricette con la zucca e i funghi, dalle minestre alle zuppe, per dei contorni da abbinare a grigliate di carne.

La zucca che ho usato è quella rossa, che in Sicilia ha trovato il suo habitat naturale, ricca di vitamine e sali minerali è perfetta per salute della nostra pelle, e del nostro organismo. Una vera fonte di benessere non credete?

Spaghetti al profumo di bosco: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 250 grammi di zucca
  • 150 grammi di funghi porcini anche surgelati
  • 10 grammi di nocciole
  • 2 spicchio d’aglio
  • menta fresca
  • olio q.b.

Preparazione

Pelate e tagliate a cubetti la zucca che friggerete in una padella capiente con l’aglio intero, che toglierete alla fine e qualche fogliolina di menta;

Quando sarà ben dorata la zucca, aggiungete i funghi e coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti;

Spaghetti al profumo di bosco

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente;

Trasferite la pasta nel condimento e fate mantecare aiutandovi con dell’acqua di cottura;

Spaghetti al profumo di bosco

Infine tagliate la menta e tritate le nocciole che faranno da guarnizione.

Spaghetti al profumo di bosco

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.