Penne saporite al profumo di basilico

Questo piatto di penne saporite al profumo di basilico è tra i piatti preferiti da mio figlio, soprattutto quando torna da scuola affamato, ho appena il tempo di impiattate che il mi strappa il piatto dalle mani. Semplici ingredienti che uniti creano un sugo che avvolge la pasta e grazie ad un ottimo parmigiano che manteca il tutto così da portare questo piatto ad un altro livello. Il tonno sia fresco che in scatola è un ingrediente molto versatile ed è perfetto per condire insalate, o per farcire sfoglie di pasta brise, una delle ricette di primi piatti sempre con il tonno è quella che mio marito chiama pasta dell’universitario. Questo piatto lo preparava sempre mio marito che essendo un fuorisede all’università, doveva mangiare qualcosa di veloce prima di rientrare a lezione. Da quando ho provato questo piatto appena citato, almeno una volta a settimana lo preparo e adesso preparerò anche questa versione per la gioia di mio figlio. Come vedrete i tempi di preparazione sono brevi, infatti potete preparare il sugo e nel contempo cuocere la pasta.

Se volete sostituire le zucchine con un altro ortaggio sempre di stagione, tra i vari vi consiglio i broccoli, gli spinaci e i carciofi, da non escludere i funghi, il cavolfiore o il radicchio, ognuno di queste verdure sono perfette da abbinare con il tonno non credete?

Penne saporite al profumo di basilico: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 50 grammi di tonno in scatola
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 zucchina
  • sale q.b.
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 4/5 foglie di basilico
  • 50 grammi di parmigiano reggiano

Preparazione

Pelate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli che metterete da parte;

Mondate e affettate la cipolla a fettine sottili che soffriggerete con un po’ l’olio in una padella capiente;

Aggiungete il tonno e le zucchine, fate insaporire e versate poco per volta il brodo;

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata, cuocete la pasta per il tempo indicato;

Scolate la pasta e conservate un po’ di acqua di cottura, trasferite nel sugo e amalgamate con il parmigiano;

Penne saporite al profumo di basilico
Penne saporite al profumo di basilico

Portate in tavola e guarnite con il basilico e un filo d’olio evo.

Penne saporite al profumo di basilico

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.