Cotolette di sgombro al forno

Le cotolette in casa mia, come immagino in quasi tutte le case sono molto apprezzate, non solo di carne ma anche di pesce e con lo sgombro che grazie alla sua consistenza soda è perfetta per essere impanata, e cotta al forno. Quando vado in pescheria acquisto sempre lo sgombro in quanto mio padre lo adora, ed è un pesce dalle ottime qualità nutrizionali, per il suo apporto in grassi omega-3, non ha squame, ma una livrea grigio-bluastra, è della famiglia del pesce azzurro.

Per questa ricetta, vi consiglio di farvi pulire e sfilettare il pesce dal pescivendolo se non avete abbastanza manualità, così da evitare lo spreco e la possibilità di farvi male. Io grazie ad un buon coltello dalla lama lunga, flessibile e affilata, sono riuscita a farlo da me. Potete anche preparate una deliziosa insalata di patate e sgombro, che porterà ad apprezzare ancor di più questo delizioso alimento. A breve metterò anche questa ricetta, se siete curioso continuate a seguirmi.

Cotolette di sgombro al forno: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 4 sgombri medio grandi
  • pangrattato q.b.
  • 50 grammi di pecorino
  • spezie varie a vs piacimento
  • 2 uova
  • 3/4 cucchiai di olio evo

Preparazione

Se ci riuscite, sfilettate il pesce eliminando la testa e incidendo l’addome fino alla pinna, ricavata la prima parte, con attenzione togliete la spina centrale e i laterali;

In un piatto o ciotola condite il pangrattato con il formaggio e le spezie, sbattete le uova e immergere uno per volta i filetti di sgombro;

Cotolette di sgombro al forno

Sistemate il tutto in una pirofila da forno e irrorate con l’olio;

Cotolette di sgombro al forno

Cuocete per 20 minuti a 160° fino a doratura;

Portate in tavola le cotolette di sgombro al forno con una insalata di pomodori datterino.

Cotolette di sgombro al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment