Insalata di patate e sgombro piccante

Come promesso ecco la mia deliziosa Insalata di patate e sgombro piccante che ho preparato qualche giorno fa. In realtà possiamo definirla una insalata scomposta, infatti l’uovo non è stato cotto fino a diventare sodo, ma ho voluto lasciarlo leggermente liquido, così che quando venga rotto il tuorlo risulto come una salsa che abbraccia tutto sia le patate che lo sgombro. Questa ricetta di prepara velocemente e per evitare che la cucina e la casa puzzi di pesce, vi consiglio di mettere a bollire insieme al pesce 2 foglie di alloro e la buccia di un mandarino o di una aranci, vi assicuro che nessuno capirà cosa avete cucinato. La mia vicina non si è accorta di nulla ve lo assicuro!

Sulla questione piccante, potete tranquillamente evitare, io e mio figlio amiamo provare sapori più decisi, ma nulla vieta, che se voi non siete del nostro stesso parare, di evitare la pasta al peperoncino che invece io ho aggiunto. Andiamo a preparare questa Insalata di patate e sgombro e ditemi se non è una vera delizia, con o senza peperoncino.

Insalata di patate e sgombro piccante: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 1 sgombro grande
  • 2/3 patate
  • 1 cipolla bianca
  • 2 uova
  • 3 foglie di alloro
  • 1 buccia di mandarino o arancia
  • sesamo bianco q.b.
  • pasta di peperoncino

Preparazione

In una pentola capiente fate sbollentare lo sgombro con la buccia del mandarino e le foglie di alloro per 15 minuti;

Una volta cotto il pesce, sistematelo in un piatto e lasciatelo raffreddare;

Adesso pelate le patate e la cipolla e bollitele fino a che non risultino morbide, quando saranno cotte iniziamo ad assemblare l’insalata;

Insalata di patate e sgombro piccante

Tagliate le patate e la cipolla e sistematele in una ciotola capiente, pulite il pesce prendendo la parte del filetto.

Cuocete le uova con un po’ d’olio e una volta assemblato il tutto posizionatelo sull’insalata e cospargete con il sesamo e la pasta di peperoncino.

Insalata di patate e sgombro piccante

Servite e gustate.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.