Straccetti di manzo in salsa Gravy

Gli straccetti di manzo in salsa Gravy è un piatto che ho preparato per utilizzare della carne che avrei dovuto fare impanata, ma per mancanza di uova e pangrattato sarebbe stato impossibile. La parte golosa di questa ricette è la salsa Gravy, che si crea grazie al fondo di cottura della carne, che può essere più densa o più liquida grazie all’aggiunta di un liquido, come brodo o vino o semplicemente acqua calda. Questo tipo di salsa è tipica dei paesi Anglosassoni ed è utilizzata per accompagnare l’arrosto, che si prepara la domenica, insieme al patate e verdure. In America, nel Giorno del ringraziamento accompagna il piatto principale, ovvero il tacchino ripieno, e altri piatti con il pane di mais, e il purè di patate.

In Italia questa salsa assomiglia tanto alla besciamella, infatti come molte creme o salse, si parte da una base grassa come il burro e la farina che viene fatta tostate e viene chiamata roux, successivamente diluito con latte per una base bianca o con il brodo per una base scura. Con questa besciamella si possono preparare tantissimi primi piatti come le lasagne di mare o un filoncino di pane.

Se volete anche voi preparare questo piatto, continuate a leggere e buona lettura!

Straccetti di manzo in salsa Gravy: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 350 grammi di manzo a fette
  • farina q.b.
  • 200 ml di brodo di carne
  • 50 ml di vino rosso
  • sale e pepe q.b.
  • 50 grammi di burro
  • 200 grammi di funghi champignon
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

Tagliate la carne a striscioline e infarinatela;

In una padella capiente fate sciogliere il burro e aggiungete la carne a qui avrete eliminato più farina possibile;

Fate cuocere la carne mescolando ripetutamente in modo che si rosoli perfettamente da ogni lato;

Versate il vino e fate sfumare completamente la parte alcolica;

Aggiungete i funghi tagliati a lamelle e successivamente coprite con il brodo e fate cuocere per 20 minuti o fino a che si sia formata una salsa cremosa e vellutata;

Straccetti di manzo in salsa Gravy

salate e pepate;

Spegnete e portate in tavola, guarnite con il prezzemolo.

Straccetti di manzo in salsa Gravy

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment