Chiocciola di sfoglia e sesamo nero
Il suo aspetto divertente conquisterà tutti e il suo ripieno semplice e goloso sarà molto apprezzato! La Chiocciola di sfoglia e sesamo nero, preparata per la mia famiglia è davvero perfetta da portare in tavola quando in casa si hanno 2 rotoli di sfoglia e alcune verdure.
Come unione per i vari ingredienti ho utilizzato lo stracchino, che è un formaggio a pasta molla e cruda. L’origine di questo formaggio è davvero particolare, infatti veniva preparato con il poco latte delle mucche, che dopo una giornata di marcia erano stanche, infatti la parola stracchino, deriva dalla parola “stracc” che nel dialetto regionale lombardo significa “stanco”.
Questo formaggio, si prepara con il latte vaccino appena munto, oppure pastorizzato, a cui si aggiunge il caglio e si lascia riposare tra i 20 e i 40 minuti. Dopo il riposo la cagliata viene rotta in due momenti differenti, in modo da ottenere un formaggio molto soffice. In seguito il formaggio viene fatto stufare per circa 36 ore, subisce il processo di salatura e viene lasciato stagionare per circa 20 giorni nel caseificio(ASSOLATTE).
Queste ricette sono perfette da portare sia in tavola, come un secondo piatto, ma anche per allietare un pic nic con qualche salume, o con i maltagliati di pollo alla senape da abbinare a un buon bicchiere di vino! Vi solletica l’idea, bene allora continuate a leggere!
Chiocciola di sfoglia e sesamo nero: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà media
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 1 sfoglia di pasta brisée
- 1 melanzana e zucchina piccola
- 6/8 funghi champignon
- 150 grammi di stracchino
- sale e pepe q.b.
- sesamo nero q.b.
- pangrattato q.b.
- 1 uovo
Preparazione
Lavate e tagliate tutte le verdure a pezzi piccoli, friggete prima la melanzana, poi la zucchina e infine i funghi;
Quando si saranno ammorbidite tutte le verdure, spegnate il fuoco e aggiungete il formaggio e fate amalgamate;
Lasciate raffreddare completamente il tutto e eliminate l’acqua in eccesso;
Nel frattempo, aprite la sfoglia e cospargetela di pangrattato, sistemate il ripieno su un lato e arrotolate con attenzione, successivamente formate una spirale;
Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete di sesamo nero;
Infornate a 170 gradi in forno statico per 40 minuti, controllando che la parte superiore non si bruci ed eventualmente copritela con carta alluminio;
Sfornate, lasciate raffreddare alcuni minuti e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata