• Home
  • Dolci
  • Mini cheesecake ai mirtilli: ricetta di Giordana

Mini cheesecake ai mirtilli: ricetta di Giordana

La mia piccola aiutante, ovvero mia figlia Giordana ha voluto preparare queste Mini cheesecake ai mirtilli, dopo aver acquistato questi deliziosi frutti di bosco al supermercato. Un acquisto quasi compulsivo, visti nel bancone e ritrovati nel carrello senza neanche pensarci, che mangiamo come snack al posto di merende o biscotti soprattutto in estate, essendo piccoli, freschi e facili da trasportare soprattutto al mare, in quelle giornate di caldo. Per queste mini cheesecake ai mirtilli, ha utilizzato lo yogurt bianco dolce al posto del formaggio spalmabile, e ha evitato la colla di pesce come addensante, non siamo amanti di questo prodotto, infatti Giordana ha ovviato al problema lasciando le tortine un po’ di tempo in più nel frigo e grazie alla panna che rassodandosi ha dato consistenza al dolce.

La versione Newyorkese cotta di cheesecake con i mirtilli freschi che ho preparato qualche tempo fa, è con la ricetta originale presa da un libro che mia sorella mi ha regalato quando è tornata da un suo viaggio in America e che io sfoglio per cucinare i tipici muffin, pancake o la apple cake, gli scones.

Siete pronti per questa ricettina? allora continuate a leggere.

Mini cheesecake ai mirtilli ricetta di Giordana: ingredienti e procedimento

Per 8/10 mini cheesecake

Difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura —–

Ingredienti

  • 200 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di mirtilli freschi
  • 200 grammi di yogurt bianco
  • 100 ml di panna da montare già zuccherata
  • 50 grammi di burro

Preparazione

Sbriciolate i biscotti fino a ridurli in farina e metteteli da parte in una ciotola, sciogliete il burro e amalgamate tutto;

Conservate per la guarnizione alcuni mirtilli e dello yogurt;

Sistemate il composto negli stampini e fate rassodare in frigo per 30 minuti, nel frattempo frullate i mirtilli con lo yogurt e la panna fino a ottenere un composto compatto.

Riprendete la base di biscotti e versate la mousse di mirtilli, livellate il tutto e rimettete tutto il frigo;

Appena si sarà rassodata guarnite con mirtilli e altro yogurt a vostro piacimento.

Mini cheesecake ai mirtilli: ricetta di Giordana

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.