Pasta al forno palermitana

Una classica ricetta che si porta in tavola la domenica a pranzo è la Pasta al forno palermitana, tra le più conosciute nella cucina siciliana per l’utilizzo di un formato di pasta particolare, gli anelletti. Sono piccoli cerchietti di pasta di semola che hanno bisogno di una doppia cottura, prima in pentola come un qualsiasi tipo di pasta e poi al forno per finire la cottura, altrimenti non si cucineranno mai!
Nella ricerca dell’origine di questa pasta, ho appreso che non sono solo famosi in Italia, anzi meglio dire nel sud Italia, ma vi sono ricette che li utilizzano anche all’estero in quanto sono stati trovati ricettari in lingua inglese che ne spiegano come utilizzarli.
Con questo piatto di pasta al forno palermitana, ho partecipato ad un contest a confronto, due versioni dello stesso piatto uno preparato da me e uno preparato da una cara amica napoletana @Poleminaincucina, per far capire che anche se di regioni diverse, con abitudini culinarie non uguali, un piatto fatto con il cuore rende felici tutti senza differenza.
Potrà cambiare qualche ingrediente ma la sostanza sarà la stessa ovvero un meraviglioso piatto che si ricorderà per sempre.
La vecchia ricetta degli anelletti al forno palermitana prevedeva di cuocere il ragù non con la carne macinata, ma con i tocchi di carne di manzo e suino che venivano tagliati con la mezzaluna dopo essere stati cotti.
Io ho voluto avvicinarmi a questa versione e ho aggiunto al sugo delle puntine di maiale disossate che hanno reso tutto più saporito.
Se volete cimentarvi anche voi con questo piatto continuate a leggere e a seguire i passaggi.
Pasta al forno palermitana: ingredienti e procedimento
Per 6/8 persone
difficoltà media
tempi di preparazione 3 ore
tempi di cottura 2 ore
Ingredienti:
- 2 melanzane grandi
- 500 grammi di anelletti o penne lisce
- 500 grammi di carne trita tra maiale e manzo
- 100 grammi di pecorino o parmigiano
- 200 grammi di puntine disossate
- 1 cipolla bianca
- 2/3 foglie di basilico
- 300 grammi di primosale
- 200 grammi di piselli
- 250 grammi di passata di pomodoro corposa
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
Preparazione
Preparate il ragù facendo rosolare la cipolla, aggiungete la carne trita mescolate e dopo qualche minuti versate il vino, sfumate, versate la passata e le puntine, fate cuocere per almeno 1 ora 1/2, infine aggiungete i piselli e basilico e fate cuocete per altri 20 minuti;
sistemate di sale;
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette e friggetele;
Fate cuocete in acqua salata la pasta per metà del tempo di cottura, scolatela e conditela con parte del ragù e del formaggio grattugiato;



Rivestite la teglia per il ciambellone di melanzane e sistemate un primo stato di pasta, coprite con del ragù e fettine di primosale, continuate a fare strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti;



Mettete in forno caldo per 20 minuti;



Sfornate e lasciate raffreddare, capovolgete su un piatto da portata estraete la pasta al forno palermitana e infine gustate.

Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata