Pasta e patate ricetta golosa
La Pasta e patate è una ricetta golosa che conquista davvero tutti, con il suo sapore rustico e cremoso, dato dalle patate e il rosmarino, ma anche filante per i vari formaggi che vendono utilizzati. Una ricetta povera, ma che vi assicuro amerete al primo assaggio, come tante ricette del Sud che utilizzano pochi ingredienti. Una versione che preparo spesso è la pasta con i piselli e patate o con la zucchina lunga che preparo da mangiare sia calda che fredda.
Origini e storia di un piatto delizioso
Tra i principali piatti della tradizione culinaria partenopea, la pasta e patate occupa un posto di rilievo. Questa pietanza, dalle origini umili e povere, si è diffusa nel Regno di Napoli nel XVII secolo. In quel periodo, le patate e i pomodori, essendo prodotti economici, erano gli ingredienti preferiti dalle massaie per le loro ricette semplici e nutrienti. La combinazione di due carboidrati rendeva questo piatto non solo sostanzioso, ma anche molto gustoso. Anticamente, si aggiungeva la scorza di parmigiano per recuperare gli avanzi degli alimenti.
Varianti e curiosità su questo piatto conosciuto in tutto il mondo
Oggi esistono molte varianti della pasta e patate, ma la versione tradizionale prevede l’uso della pasta mista, che un tempo consisteva negli avanzi dei diversi formati di pasta presenti in casa. Questo piatto non deve essere assolutamente brodoso o liquido: i napoletani dicono che deve essere “azzeccata”. In alcune trattorie popolari di Napoli, per attestare l’autenticità della ricetta, si pratica ancora la prova del piatto rovesciato: i camerieri rovesciano il piatto di pasta e patate e se la pietanza non si stacca dal piatto cadendo a terra, allora è realmente autentica.
Oggi, la ricetta tradizionale è stata comunque rivisitata: c’è chi la prepara “in bianco”, senza pomodori, e chi aggiunge la provola. Per conoscere i segreti della ricetta tradizionale, NapoliToday ha chiesto consigli a Paola de Rosa, appassionata ed esperta della cucina tradizionale partenopea.
Pasta e patate ricetta golosa : ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 1 ora
Ingredienti
- 4/5 patate a pasta gialla medio grandi
- 50 grammi di salsa di pomodoro o concentrato
- 20 grammi di burro
- 30 grammi di soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 400 grammi di pasta mista
- formaggi a piacere : provola, pasta filata e pecorino
- peperoncino q.b. a piacere
- sale e pepe q.b.
- rosmarino
- olio per guarnire
Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a cubotti da 2 cm, in una padella capiente fate sciogliere il burro e rosolate il soffritto e infine aggiungete le patate e il rosmarino;
Fate insaporire per alcuni minuti e ricoprite con dell’acqua;
sistemate di sale e fate cuocere per 10/15 minuti, versate la salsa di pomodoro o il concentrato e il peperoncino e fate continuare a cuocere per altri 20 minuti;
Quando le patate saranno morbide, versate altra acqua e fate cuocere la pasta;
Controllate di sale e una volta la pasta, spegnete il fuoco e aggiungete i formaggi;
Mescolate e portate in tavola guarnendo con un filo d’olio e del pepe.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata