• Home
  • Dolci
  • Salame Turco o salame al cioccolato rivisitato

Salame Turco o salame al cioccolato rivisitato

Da bambina, quando si voleva gustare un dolce semplice si preparava questo goloso Salame Turco o salame al cioccolato rivisitato. La velocità e la facilità con cui si prepara è proporzionata alla bontà di questo dolce, che si può fare con i bambini e per i bambini. La versione originale, prevede l’utilizzo dell’uovo e del liquore, ma personalmente non utilizzo quasi mai le uova crude. Così ho cercato di sostituirle e di rendere il salame turco più ricco e morbido….e con il mascarpone ci sono riuscita perfettamente. Ho aggiunto un po’ di rum, ma se è destinato hai più piccoli, potete tranquillamente ometterlo. Il mascarpone una volta amalgamato, rende il dolce compatto e facile da modellare, inoltre l’aggiunta di frutta secca come mandorle, noci o pistacchi donano croccantezza e gusto al dolce. Vi sono tantissime varianti e possono essere aromatizzate con i gusti che vi aggradano di più, come caffè, vaniglia, o arancia. Il prossimo gusto da provare sarà con crema al cioccolato bianco e pistacchi, abbinamento scelto da mio figlio e se loro chiedono io preparo!

Curiosità

Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turcosalame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia ad un salame. L’appellativo “turco” non si riferisce all’origine del dolce, bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori. In Portogallo, è un dolce tipico della produzione dolciaria e in Italia dove è ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiana.

Salame Turco: ingredienti e procedimento

Per 6/8 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′ + 2/3 ore di raffreddamento

tempi di cottura: ……..

Ingredienti

  • 500 grammi di biscotti alla panna
  • 200 grammi mascarpone
  • 4 cucchiai di nutella
  • 1 tappetto di rum
  • 2/3 cucchiai di cacao amaro
  • 50 grammi semi di girasole

Preparazione

Mettete i biscotti in una terrina o busta ermetica e con l’aiuto di un mattarello riduceteli in briciole grossolane;

Versate i biscotti in una ciotola capiente;

Aggiungete i semi di girasole;

Aggiungete il mascarpone e la nutella;

Mescolate insieme al cacao in polvere;

Aggiungete il rum;

Trasferite i composto di cioccolato sopra un foglio di carta forno e dategli una forma cilindrica;

Lasciate in frigo per per 2/3 ore ;

Una volta rassodato, cospargete il salame con zucchero a velo e servite a fette;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.