• Home
  • Dolci
  • Salame Turco o salame al cioccolato rivisitato

Salame Turco o salame al cioccolato rivisitato

Da bambina, quando si voleva gustare un dolce semplice si preparava questo goloso Salame Turco o salame al cioccolato rivisitato. La velocità e la facilità con cui si prepara è proporzionata alla bontà di questo dolce, che si può fare con i bambini e per i bambini. La versione originale, prevede l’utilizzo dell’uovo e del liquore, ma personalmente non utilizzo quasi mai le uova crude. Così ho cercato di sostituirle e di rendere il salame turco più ricco e morbido….e con il mascarpone ci sono riuscita perfettamente. Ho aggiunto un po’ di rum, ma se è destinato hai più piccoli, potete tranquillamente ometterlo. Il mascarpone una volta amalgamato, rende il dolce compatto e facile da modellare, inoltre l’aggiunta di frutta secca come mandorle, noci o pistacchi donano croccantezza e gusto al dolce. Vi sono tantissime varianti e possono essere aromatizzate con i gusti che vi aggradano di più, come caffè, vaniglia, o arancia. Il prossimo gusto da provare sarà con crema al cioccolato bianco e pistacchi, abbinamento scelto da mio figlio e se loro chiedono io preparo!

Curiosità

Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turcosalame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia ad un salame. L’appellativo “turco” non si riferisce all’origine del dolce, bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori. In Portogallo, è un dolce tipico della produzione dolciaria e in Italia dove è ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiana.

Salame Turco: ingredienti e procedimento

Per 6/8 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′ + 2/3 ore di raffreddamento

tempi di cottura: ……..

Ingredienti

  • 500 grammi di biscotti alla panna
  • 200 grammi mascarpone
  • 4 cucchiai di nutella
  • 1 tappetto di rum
  • 2/3 cucchiai di cacao amaro
  • 50 grammi semi di girasole

Preparazione

Mettete i biscotti in una terrina o busta ermetica e con l’aiuto di un mattarello riduceteli in briciole grossolane;

Versate i biscotti in una ciotola capiente;

Aggiungete i semi di girasole;

Aggiungete il mascarpone e la nutella;

Mescolate insieme al cacao in polvere;

Aggiungete il rum;

Trasferite i composto di cioccolato sopra un foglio di carta forno e dategli una forma cilindrica;

Lasciate in frigo per per 2/3 ore ;

Una volta rassodato, cospargete il salame con zucchero a velo e servite a fette;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.