Risoni al parmigiano e zucchine

Una coccola che mi ricorda tanto la mia mamma, questo Risoni al parmigiano e zucchine che mi preparava quando facevo i capricci per mangiare, ma lei sapeva sempre come conquistarmi. Oggi questo stesso piatto lo propongo ai miei figli quando anche loro fanno i capricci, vi basterà avere 3 ingredienti e vi assicuro che li conquisterete immediatamente. Il segreto di questo piatto è il formato di pasta ovvero il risoni che rilasciando l’amido e insieme alla zucchina crea una cremosità irresistibile, e per mantecare il tutto come un buon risotto il parmigiano è fondamentale. Con questo formato di pasta è possibile preparare primi piatti che rimarranno nel vostro cuore come la minestra di ceci e patate. Il suo chicco di piccole dimensioni nasce da un’attenta selezione di grani duri. I risoni sono ideali per la preparazione di minestre di verdure o zuppe, e grazie al suo breve tempo di cottura, circa 6 minuti, è un grande aiuto quando bisogna preparare velocemente un piatto di pasta.

Andiamo a gustare questo delizioso e semplice piatto di Risoni al parmigiano e zucchine? continuate a leggere e buona lettura!

Risone al parmigiano e zucchine: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

Tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 1 zucchina media
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 100 grammi di parmigiano
  • sale q.b.
  • olio evo
  • 200 grammi di risoni
  • pepe nero

Preparazione

Lavate la zucchina e pelatela, tagliatela a cubetti e versate il tutto in una padella con un filo d’olio;

Quando si saranno ammorbidire, coprite con il brodo e lasciate sobbollire per 10 minuti;

Adesso aggiungete il risone, un po’ acqua e salate leggermente;

Risoni al parmigiano e zucchine

Cuocete per il tempo indicato e se vedete che il liquido è insufficiente versatene abbastanza per completate la cottura;

Risoni al parmigiano e zucchine

Infine spegnete e versate a pioggia il parmigiano e mantecate muovendo la pendola;

Portate in tavola il risone al parmigiano e zucchine con una macinata di pepe fresco.

Risone al parmigiano e zucchine

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment