Tartellette Mimosa

Queste Tartellette Mimosa le ho preparate per onorare in primis le donne della mia famiglia, dalle mie nonne, a mia madre, le mie sorelle e infine mia figlia. La loro figura è una parte fondamentale della mia vita, delle mie nonne ho un ricordo meraviglioso di persone forti e gentili che mi hanno accudito quando la mia mamma era a lavoro, e mi hanno instradato alla cucina, a lavorare a maglia ad aiutare in casa e soprattutto all’ascolto, a non giudicare e ad avere pazienza. Dalla mia mamma ho appreso che una donna può essere ciò che vuole, una lavoratrice, una mamma, un’amica, una compagna che sostiene il marito e la famiglia, che il lavoro e la propria indipendenza sono fondamentali per la propria liberà.

Per la festa delle donne, mio padre portava sempre a mia madre e a noi figlie, delle primule e non le mimose, perché mia madre ne era allergica, ma adorava tutti i dolci che riportavano a questo fiore. Quindi, un anno si acquistava la torta mimosa, un’ altro anno il rotolo farcito, o le mousse tutti questi dolci erano ben accetti, così quest’anno in suo memoria ho voluto preparare questa mia versione dedicata a lei con queste tartellette Mimosa. Sono così semplici che li ho preparati anche se non sono al top, quindi cosa aspettate? Continuate a leggere e buona lettura!

Tartellette Mimosa: ingredienti e procedimento

Per 8 tartellette

tempi di preparazione 30′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • panna montata

Per la crema:

  • 2 arance BIO
  • 250 ml di acqua
  • 70 grammi di amido di mais
  • 75 grammi di zucchero

Preparazione

Lavate e spuntate le arance, tagliatele in quattro parti e cuocetele con 200 ml di acqua a fuoco basso per 20 minuti;

Una volta che si saranno ammorbidite frullate il tutto e passatelo al setaccio;

Fate raffreddare, aggiungete altri 50ml di acqua, lo zucchero, l’amido di mais e portate a bollore, quando la crema si sarà rassodata trasferitela in una pirofila e coprite con la pellicola a contatto;

Tartellette Mimosa

Aprite il rotolo di frolla o preparatela da voi, ricavate 8 dischi da 9 cm e sistemateli in una teglia per tortine;

Tartellette Mimosa

Bucherellate il fondo e cuocete in bianco per 10 minuti a 200 gradi in forno statico;

Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo trasferite la crema in una sacca a poche, montate la panna e assemblate la tartelletta;

Tartellette Mimosa
Tartellette Mimosa

Farcitela con la crema di arance, e dei ciuffetti di panna montata;

Tartellette Mimosa

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.