Brie e zucca al forno

Credo che questa ricetta del Brie e zucca al forno sia tra le mie preferite, è una versione autunnale della ricetta estiva di Feta e pomodori che ho preparato qualche tempo fa. Con l’arrivo di temperature più fresche l’utilizza del forno risulta molto più piacevole rispetto a qualche settimana addietro, causa delle temperature oltre la media stagionale, e in casa mia il forno era un elettrodomestico che non veniva usato sono in casi strettamente necessari. Adesso, finalmente si ritorna a regime e con esso anche le tante preparazioni dove come ingredienti vi sono ortaggi e frutta di stagione, ricette vegetariane, ma anche di carne e di pesce.

La versione proposta può essere considerata un delizioso antipasto da gustare con delle fette di pane o degli snack che avranno il compito di assorbire e raccogliere i vari ingredienti come la zucca che una volta cotta sarà così morbida da essere tagliata facilmente e il Brie darà un tocco di gusto in più. Questo formaggio di origine francese, prodotto con latte vaccino, ha un cuore morbido e una crosta fiorita, ovvero ricoperta da un fungo del genere Penicillium, che può essere tranquillamente mangiata.

Con questo piatto potreste condire anche un bel piatto di pasta, risulterà un condimento che amerete sicuramente, o perché non utilizzarlo per farcire dei panini o una crostata salata, non vi sembra un’idea golosa? Vediamo come si prepara ?

Brie e zucca al forno: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 200 grammi di zucca mantovana
  • 150 grammi mini Brie
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • sale e pepe
  • rosmarino q.b.
  • 3/4 pomodori ciliegino

Preparazione

Pulite la zucca e tagliatela in fette da 1/2 cm e disponetele all’interno di una terrina;

Pelate l’aglio e tagliatelo a lamelle sottili, che sistemerete insieme alla zucca;

Al centro sistemate il brie, il pomodorino inciso e salate e pepate;

Brie e zucca al forno
Brie e zucca al forno

Infine versate un cucchiaino di olio e infornate a 160° per 40 minuti;

Sfornate e lasciate raffreddare per alcuni minuti e portate in tavola guarnendo con il rosmarino.

Brie e zucca al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here