Feta e pomodori al forno

Questa ricetta della Feta e pomodorini al forno l’ho vista tantissime volte su internet e ogni volta pensavo che appena possibile l’avrei preparata. Così quando nel freezer ho trovato della feta ho avuto un sussulto, finalmente avrei potuto preparare questa bontà. Pochi ingredienti per un piatto che si prepara in pochissime mosse e che si può gustate con del pane abbrustolito come se fosse una bruschetta o per condire la pasta. La prima volta che ho assaggiato la feta non è stato proprio amore a primo assaggio forse perché è un formaggio piuttosto salato, in quanto rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia da due a tre mesi in una temperatura di 2-4°C. Questo formaggio è conosciuto anche per la famosa insalata  greca con pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olive nere, io l’ho usata per la mia insalata di arance e finocchi (vi lascio il link), ma può essere usata anche come formaggio per condire la pasta al pomodoro, al posto della ricotta salata. Non inorridite! vi assicuro che è buonissima … bisogna avere inventiva e non rimanere troppo chiusi sulle proprie convinzioni, soprattutto con il mangiare!

Per questo amo la cucina! e voi come utilizzereste questo formaggio? Aspetto le vostre ricette…. ed io vi lascio con la mia!

Feta e pomodorini al forno: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 20 pomodorini ciliegino
  • 10 pomodorini gialli
  • 100 grammi di feta
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • 1 cucchiaino di salvia

Preparazione

Lavate i pomodori;

Versate dell’olio nella pirofila e tagliate a pezzetti l’aglio;

Incidete i pomodori rossi in quattro parti e tenete quelli gialli interi;

Sistemateli sulla pirofila;

Posizionate la feta al centro e cospargete di origano e salvia;

Completate con un filo d’olio e infornate a 160° per 20 minuti;

Sfornate e lasciate raffreddare alcuni minuti e gustate come più vi aggrada;

Feta e pomodori al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment