Sgombro all’arancia cotto al forno

Lo sgombro all’arancia cotto al forno è un delizioso piatto dal sapore fresco e leggero, che sono sicura vi piacerà, se siete patiti come me di pesce azzurro. Io adoro tutto il pesce, ma questo è tra quelli che compro più spesso, per il loro valore nutrizionale, per la presenza di poche spine e per il prezzo contenuto, che è un aspetto da non sottovalutare.

Oggi per acquistare del pesce, come salmone, pesce spada, o del tonno bisogna pagare prezzi non proprio economici, mentre per il pesce azzurro come alici, sgombri, pesce spatola, l’aringa e sardina essendocene una grande quantità si ha la possibilità di avere un prezzo ridotto.

Molto spesso questi pesci che vengono considerati poveri, in realtà sono degli ottimi alleati per la nostra salute, ricchi di grassi insaturi e di omega3, hanno un’abbondanza di vitamina D e B oltre a ferro e calcio in base alla specie, inoltre sono facilmente digeribili.

Tra le varie preparazioni che ho utilizzato per far mangiare questo alimento, devo nominare le Cotolette di sgombro, al forno quindi non fritte e gustate con una bella insalata di pomodoro, da annoverare anche l’insalata di patate che si può preparare in anticipo e gustare a dell’ottimo pane casereccio con del buon olio evo.

Per questa ricetta vi basteranno pochi utensili e ancor meno ingredienti, ma state tranquilli perché il piatto che porterete in tavola vi farà esaltare le papille gustative!

Sgombro all’arancia cotto al forno: ingredienti e preparazione

Per 4 persone

Difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 30/40 minuti

Ingredienti

  • 4 sgombro già puliti
  • 1 arancia bio
  • olio
  • sale e pepe
  • finocchietto o la barba del finocchio q.b.

Preparazione

Lavate il pesce ed eliminate la testa, sistematelo in una pirofila ricoperta di carta forno;

Tagliate a spicchi 1/2 arancia e inseritela all’interno dello sgombro, salate, pepate e sistemate qualche rametto di finocchietto;

Spremete l’arancia rimasta sul pesce e infornate a 170° per 30/40 minuti, sul ripiano centrale in forno statico;

Sfornate irrorate con dell’olio e portate in tavola!

Sgombro all' arancia cotto al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.