Involtini di pollo saporiti

Finalmente sono riuscita a preparare questi involtini di pollo saporiti, e ad avere una bella foto da mostrarvi, perché i piatti si mangiano anche con gli occhi, anzi soprattutto con essi, infatti un piatto invoglia a essere preparato e mangiato se ben presentato. Questi involtini sono stati preparati per un pranzo domenicale in completo relax, aiutata dai miei figli, e gustati in terrazza per assaporare il tepore del sole primaverile. Il petto di pollo è una delle poche carni bianche che mia figlia mangia con piacere, solitamente le preparo sempre le cotolette o alla parmigiana e li mangia sempre con entusiasmo, questa volta ho voluto arricchire con del pepato fresco e del prosciutto crudo per dare sapidità in quando non ho aggiunto sale un nessuna fase della preparazione. Questo formaggio tipico siciliano è un semi stagionato, dal gusto intenso e arricchito con grani di pepe nero, che trovo e mangio molto volentieri come antipasto insieme a salumi e pane casereccio.

Spero vi piaccia questa mia ricetta e se ne desiderate altre vi invito a cercarle sempre nel blog….

Involtini di pollo saporiti: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 25′

Ingredienti

  • 4/5 fette di pollo
  • pangrattato q.b.
  • aromi a piacere
  • 2 uova
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 200 grammi di prosciutto crudo
  • 100 grammi di pepato fresco

Preparazione

Battete le fette di pollo con un batticarne e impanatele passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato condito con gli aromi e il formaggio grattugiato;

Sistemate ogni fetta su un piatto e poggiate una fetta di prosciutto crudo e un pezzetto di formaggio;

Arrotolate bene e sistemate gli involtini in una pirofila, poggiando la parte aperta sul fondo;

Versate un filo d’olio e sistemate del rosmarino e infornate a 170 gradi per 20/25 minuti;

Involtini di pollo saporiti
Involtini di pollo saporiti

A cottura ultimata impiattate e gustate con dell’insalata di pomodoro o delle patate al forno.

Involtini di pollo saporiti

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.