Insalata di arance e finocchi

L‘insalata di arance e finocchi è un tipico piatto della tradizione Siciliana, molto apprezzato per la sua freschezza e ottimo per accompagnare alcune pietanze che di norma risultato leggermente impegnative da digeribili. Possiamo definirla un po’ come un’insalata che non ti fa sentire in colpa e il connubio tra il dolce dell’arancia e la freschezza del finocchio la rende una vera golosità. Io ho aggiunto un tocco di sapidità con un formaggio che adoro, ovvero la Feta…. è un formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e piuttosto salato (rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi). L’ aggiunta di questo formaggio all’ insalata di arance e finocchi è stato un vero colpo di genio, la forte sapidità equilibra la dolcezza delle arance.

Tecnica

Per poter preparare questa golosa insalata di arance e finocchi, dovete utilizzare una tecnica che sembra difficile, ma che un realtà basta avere un po’ di pazienza e un buon coltello, per poter “pelare a vivo” le arance. Bisogna tagliare esclusivamente la polpa dell’arancia evitando di prendere la parte bianca, perché amara! Io non avevo mai utilizzato questa tecnica, è per essere la prima volta credo sia andata davvero bene. Se volte avere tutti i passaggi e le foto continuate a leggere e buona lettura!

Insalata di arance e finocchi: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura —–

Ingredienti

  • 4 finocchi
  • 2 arance medio-grandi
  • 10 olive verdi piccanti
  • olio q.b
  • 70 grammi di feta

Preparazione

Lavate con attenzione il finocchio, eliminando le cosche esterne;

Tagliateli in quattro parti e successivamente a fette sottili;

finocchi lavati e tagliati

Sbucciate le arance eliminando tutta la parte bianca esterna;

arance pelate a vivo

Successivamente incidete la polpa poco prima della pellicina interna;

arance tagliate a vivo

Aggiungete l’arancia al finocchio e lasciate marinare per alcuni minuti;

arance e finocchi

Adesso aggiungete all’insalata le olive e la feta;

arance, finocchi e olive verdi piccanti
aggiungere la feta

Completate con un filo d’olio e quindi portate in tavola;

insalata di arance e finocchi

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.