Insalata di arance e finocchi

L‘insalata di arance e finocchi è un tipico piatto della tradizione Siciliana, molto apprezzato per la sua freschezza e ottimo per accompagnare alcune pietanze che di norma risultato leggermente impegnative da digeribili. Possiamo definirla un po’ come un’insalata che non ti fa sentire in colpa e il connubio tra il dolce dell’arancia e la freschezza del finocchio la rende una vera golosità. Io ho aggiunto un tocco di sapidità con un formaggio che adoro, ovvero la Feta…. è un formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e piuttosto salato (rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi). L’ aggiunta di questo formaggio all’ insalata di arance e finocchi è stato un vero colpo di genio, la forte sapidità equilibra la dolcezza delle arance.

Tecnica

Per poter preparare questa golosa insalata di arance e finocchi, dovete utilizzare una tecnica che sembra difficile, ma che un realtà basta avere un po’ di pazienza e un buon coltello, per poter “pelare a vivo” le arance. Bisogna tagliare esclusivamente la polpa dell’arancia evitando di prendere la parte bianca, perché amara! Io non avevo mai utilizzato questa tecnica, è per essere la prima volta credo sia andata davvero bene. Se volte avere tutti i passaggi e le foto continuate a leggere e buona lettura!

Insalata di arance e finocchi: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura —–

Ingredienti

  • 4 finocchi
  • 2 arance medio-grandi
  • 10 olive verdi piccanti
  • olio q.b
  • 70 grammi di feta

Preparazione

Lavate con attenzione il finocchio, eliminando le cosche esterne;

Tagliateli in quattro parti e successivamente a fette sottili;

finocchi lavati e tagliati

Sbucciate le arance eliminando tutta la parte bianca esterna;

arance pelate a vivo

Successivamente incidete la polpa poco prima della pellicina interna;

arance tagliate a vivo

Aggiungete l’arancia al finocchio e lasciate marinare per alcuni minuti;

arance e finocchi

Adesso aggiungete all’insalata le olive e la feta;

arance, finocchi e olive verdi piccanti
aggiungere la feta

Completate con un filo d’olio e quindi portate in tavola;

insalata di arance e finocchi

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here