Orecchiette con cime di broccoli

Una versione rivisitata questa delle Orecchiette con cime di broccoli, al posto delle con cime di rapa, che ho preparato domenica per pranzo. Saporite e piccanti questo primo è una buona alternativa alla classica ricetta e alla mia famiglia è piaciuta molto, sopra tutto alla mia piccola vegetariana…. infatti per lei l’ho modificato un po’ eliminando la pancetta e diminuendo il piccante. Dopo i bagordi di questo Natale, ho preferito preparare un primo che non fosse troppo pensate e che potesse aiutare a rimetterci in forma per questa estate! Cerco con molta gradualità, ma è sempre meglio iniziare, che non farlo affatto. Così possiamo gustare un primo buono e saporito, utilizzando anche formati di pasta che io non utilizzo spesso! Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico delle regioni Puglia e Basilicata, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome.

curiosità

Le origini sono da ricercarsi in Puglia, probabilmente nella zona barese, dove fin dal lontano Medioevo si produceva una pasta simile utilizzando il grano duro del Tavoliere. Si trattava di una pasta molto spessa e a forma di dischi, incavata al centro mediante la pressione del dito pollice: questa forma particolare ne facilitava l’essiccazione, e quindi la conservazione per fronteggiare i periodi di carestia. La ricetta delle orecchiette per antonomasia è con le cime di rapa. Oggi per rendere il piatto più saporito tra i vari ingredienti si utilizzano anche le acciughe, anche se in realtà nella ricetta originale questi pesci non erano presenti.

E adesso che ne pensate se vi lascio la ricetta? Continuate a leggere e buona lettura!

Orecchiette con cime di broccoli e pancetta: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 400 grammi di ciuffetti di broccoli
  • 50 grammi di pancetta dolce
  • aglio e peperoncino q.b.
  • 500 grammi di orecchiette fresche
  • 1 limone bio
  • sale q.b.

Preparazione

Pulite accuratamente i broccoli, staccando i ciuffetti e sciacquandoli sotto acqua corrente;

Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e aggiungete le cime di broccoli;

broccoli lessati

Cuocete per 10 minuti con il coperchio;

Nel frattempo versate dell’olio in una padella capiente e scaldate l’aglio e il peperoncino;

aglio e peperoncino

Aggiungete la pancetta e fate rosolare per bene;

pancetta stufata

Spegnete e mettete da parte;

Adesso, nella stessa acqua dove cuociono i broccoli, aggiungete le orecchiette e cuocete per il tempo indicato (le mie erano per 6 minuti);

Una volta cotte le orecchiette, trasferitele insieme ai broccoli nella padella con la pancetta e il peperoncino e amalgamante per alcuni minuti;

amalgamante le orecchiette con le cime di broccoli e pancetta
amalgamate le orecchiette al composto e aggiungete la scorza del limone

Impiattate e portate in tavola, aggiungendo una grattugiata di limone bio.

Orecchiette con cime di broccoli

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment