Cipolline Borretane al marsala

Un contorno facile da preparare per accompagnare un’ottimo stufato di carne di manzo sono queste Cipolline Borretane al Marsala cotte lentamente. Questo ortaggio si presta a diverse cotture e abbinamenti, infatti oltre glassate al Marsala, sono perfette in agrodolce, cotte al forno o in padella a fuoco dolce. Essendo piccole e tenere si cuociono in tempi brevi e abbinati a carni come stufati saranno ben apprezzate perché rilasceranno in cotture lunghe la propria dolcezza. Ma saranno perfette anche se soffritte leggermente in olio e burro e cotte con l’uovo a occhio di bue, il loro profumo invaderà la vostra cucina.

La Cipollina Borettana prende il suo nome da Boretto, un comune in provincia di Reggio Emilia dove la sua coltivazione è un’antica tradizione. Ricca di sali minerali, in particolar modo di calcio e fosforo, e di vitamine come la C. Può essere utilizzata come decotto contro i reumatismi, vi basterà tagliarla e farla bollire per 15 minuti, filtrarla e berne il liquido.

Ma per il momento gustiamola in questa semplice preparazione! Per la prossima ricetta, proverò a prepararle in agrodolce, che ne pensate? Io non vedo l’ora di gustarle in una nuova ricetta!

Cipolline Borretane al Marsala: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

Preparazione

Pelate e pulite le cipolline;

Fate sciogliere il burro in una padella dai bordi alti;

Una volta sciolto sistemate le cipolline e coprite con un coperchio;

Salate, pepate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua;

Cipolline Borretane al marsala

Fate cuocere per 15 minuti e giratele a metà cottura;

Cipolline Borretane al marsala

Versate il Marsala e fate evaporare la parte alcolica;

Cipolline Borretane al marsala

Spegnete il fuoco e trasferite le cipolline in un piatto da portata e ricoprite con il liquido di fondo;

Completate con una macinata di pepe.

Cipolline Borretane al marsala

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.