Prussiane alla crema di pistacchio

Le Prussiane alla crema di pistacchio sono un dolce che ho preparato in pochissimo tempo e che hanno reso un pomeriggio noioso, in una vera festa. Questo dolce chiamato anche ventaglio è un  biscotto conosciuto in molti paesi del mondo:  palmeritas in Spagna, in inglese e in francese si indicano con il nome di palmiers. Le origini di questo dolce sono incerte, per quanto vengano ipotizzati i paesi arabi e, soprattutto, la Francia. Nel nostro paese sono considerati soprattutto come un prodotto culinario legato alla tradizione partenopea. Tra le versioni base vi è l’aggiunta di cacao o cannella insieme allo zucchero, io ho utilizzato una deliziosa crema al pistacchio, ma se volete potete aggiungere del pistacchio a pezzetti o della crema di nocciole e guarnire queste prussiane con della granella nocciole. Adoro questi tipi di dessert perché possono concludere un fine pasto in dolcezza e possono essere preparati con quello che si ha in casa, da provate anche con della confettura di arance o di lamponi. Con l’avvento del bel tempo finalmente si può mangiare in terrazza e invitare amici per un pranzo all’insegna del gusto e del relax e stupire tutti con questi biscotti molto belli e golosi.

Vi consiglio di preparare un bel po’ di Prussiane alla crema di pistacchio perché verranno divorati in meno di 5 minuti!!!!! Godetevi la ricetta e buona lettura!

Prussiane alla crema di pistacchio: ingredienti e procedimento

Per 10 prussiane

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

Procedimento

Aprite la sfoglia e lasciatela per qualche minuto a temperatura ambiente, versate la crema e spalmatela su tutta la superficie;

Arrotolate partendo dalle due estremità fino a ottenere due tubi congiunti tra di loro;

Prussiane alla crema di pistacchio
Prussiane alla crema di pistacchio

Tagliate a fette da 1/2 centimetro e sistemate ogni ventaglio o prussiana su una leccarda rivestita di carta forno o su un tappetino in silicone;

Prussiane alla crema di pistacchio
Prussiane alla crema di pistacchio

Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti;

Sfornate e guarnite con la granella di pistacchio.

Prussiane alla crema di pistacchio

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.