Alici marinate: ricetta siciliana

Quando vado al ristorante e voglio assaporare il vero sapore del mare ordino sempre le alici marinate che nella mia versione, sono state marinate con succo di limone e mandarino. Talmente morbide e delicate da sciogliersi in bocca e da gustare con del pane abbrustolito come se fosse la base per un crostone, che assorbirà tutto l’olio e i sapori di questo antipasto. Io adoro fare la scarpetta in questo liquido di marinatura che grazie al succo di mandarino è leggermente più dolce e con quel pizzico di piccante che io apprezzo tanto. Con questo pesce azzurro, si possono preparare dei piatti davvero deliziosi, come la terrina di alici al forno, o il tortino all’arancia. Questo pesce viene spesso confuso con la sardina, ma sono due specie differenti sia della dimensione che nell’aspetto, si pesca nel mediterraneo e soprattutto nell’Adriatico. Le sue lische sono talmente delicate che anche se ingoiate non danno problemi. Hanno un apporto calorico molto basso, infatti 100 g di acciughe crude apportano circa 131 calorie, adatte per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al gusto.

A voi piace il pesce marinato? Avete mai provato con il mandarino? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Alici marinate: ingredienti e procedimento

Per 4/5 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di marinatura 3 ore

Ingredienti

  • 400 grammi di alici fresche
  • 3 limoni
  • 2 mandarini
  • sale e pepe
  • peperoncino q.b.
  • olio evo
  • prezzemolo

Preparazione

Eliminate la spina centrale e pulite sotto l’acqua le alici;

Alici marinate: ricetta siciliana

In una pirofila versate dell’olio e sistematele in modo che non si sovrappongano;

Versate il succo del limone e del mandarino e completate con il sale e pepe;

Alici marinate: ricetta siciliana

Infine fate riposare in frigo per 3 ore, e quando si saranno imbianchite trasferitele in un piatto da portata e coprite con abbondante olio evo;

Alici marinate: ricetta siciliana

Guarnite con scaglie di peperoncino e prezzemolo.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.