Alici in guazzetto

Oggi prepariamo un piatto semplice, leggero e gustoso, sto parlando delle Alici i guazzetto. Questo piatto che si prepara velocemente e con pochi ingredienti, ha pochissime calorie e farà felici tutti in famiglia. Anche chi non ama il pesce sarà conquistato da questo piatto, che potrete gustare con del pane di casa abbrustolito o perché no condire della pasta, così da avere un pasto completo. Nella cucina siciliana vi è un primo piatto che viene preparato con gli stessi ingredienti e con l’aggiunta della mollica abbrustolita, o detta “atturrunata” che nei tempi passati era considerata il formaggio dei poveri. Ma torniamo a descrivere le qualità di questo straordinario pesce che viene pescate nelle acque del Golfo di Salerno e del Golfo di Napoli. Sono ricche di fosforo, iodio, selenio, ferro, e calcio, hanno un costo contenuto che si aggira tra i 7/8 euro per le alici già pulite.

Da portare in tavola in queste feste natalizie o per il cenone di capodanno che nella mia famiglie è sempre a base di pesce come gli involtini di pesce spada o le conchiglie con lenticchie e vongole questa ricetta è da portare assolutamente deliziosa. Voi preferite il menù a pase di pesce o di carne? Fatemi sapere!

Alici in guazzetto: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 300 grammi di alici già pulite
  • 10 pomodorini ciliegino o datterino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • pasta di peperoncino q.b. facoltativo

Preparazione

In una padella capiente fate soffriggete l’aglio con un filo d’olio, tagliate i pomodorini a metà e lasciate insaporire;

Sistemate le alici formando una corona, salate e pepate e sfumate con il vino;

Quando sarà sfumato il vino coprite con il coperchio e abbassate la fiamma;

Alici in guazzetto

Schiacciate con la forchetta i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti;

Spegnete e completate con un fili d’olio e della pasta di peperoncino.

Alici in guazzetto

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.