Zucchine sabbiate

Tante ricette sono il frutto di poco tempo e di pochi ingredienti, ma che alla fine sono piatti che tutti adorano per la loro bontà e facilità nella preparazione proprio come queste zucchine sabbiate, che ho preparato sia con la friggitrice ad aria che in forno. Un contorno che si abbina perfettamente a una fettina di carne alla griglia, del pollo al forno o anche con del pesce impanato come le cotolette di sgombro che ho preparato qualche giorno fa. Per rendere tutto ancora più croccante, dato che la zucchina in cottura si ammorbidisce è l’utilizzo di pangrattato e del preparato per purè che io ho sempre in casa, per ogni evenienza, ovvero quando mia figlia mi chiedo il purè proprio quando io ho finito le patate per prepararglielo. Se non ne avete in casa, potete ometterlo e aggiungere più mollica grattugiata, che assorbirà il liquido delle zucchine, evitando di avere l’effetto della cottura lessata che non piace a nessuno, almeno in casa mia è così.

Siete pronti per preparare questa facilissima ricetta? Ma anche se semplice non spaventatevi pensando che sia poco gustosa, perché grazie alle spezie e agli aromi che aggiungerete porterete in tavola un piatto che, anche chi non ama la verdura si convincerà del contrario. Allora continuate a leggere e buona lettura!

Zucchine sabbiate: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • pan grattato q.b.
  • 2 cucchiai di preparato per purè
  • sale e pepe q.b.
  • 75 grammi pecorino o parmigiano
  • 1/2 cucchiaino di Salvia, maggiorana, aglio, paprika dolce
  • olio evo in abbondanza

Preparazione

Lavate e tagliate a metà della larghezza e poi ancora in due per la lunghezza la zucchina;

Sistemate il tutto in una pirofila e versateci sopra il pangrattato, il purè e il formaggio e mescolate;

In un contenitore mixate tutti gli aromi e spargeteli sulle zucchine;

Completate con abbondante olio e infornate per 20 minuti a 180° in friggitrice ad aria e 170° in forno preriscaldato;

Zucchine sabbiate
Zucchine sabbiate

Mescolate in modo da cuocere e far creare una bella crosticina da tutti i lati;

Sfornate e portate in tavola.

Zucchine sabbiate

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.

Add Your Comment