• Home
  • Dolci
  • Salame al cioccolato e farro soffiato

Salame al cioccolato e farro soffiato

Una versione morbida e golosa di Salame al cioccolato e farro soffiato che ho preparato una mattina per fare una sorpresa ai miei figli. Si prepara velocemente e non c’è bisogno di cottura, ma questo già lo sapete, la novità se così si può chiamare, è l’aggiunta del farro soffiato all’interno dell’impasto di biscotti, io ho scelto i pan di stelle, e crema pan di stelle per conferire al salame al cioccolato più carattere o meglio dire più bontà. Questi dolci, sono i primi ad aver imparato a preparare da bambina e sono quelli che adoro, si pasticcia e anche se il risultato non è elegante il sapore è indimenticabile.

La sua origine tipicamente della cucina siciliana, è molto diffuso anche a Napoli, in Veneto, nel bresciano. In Piemonte è diffusa una variante conosciuta come “salame del papa”, questo dolce in alcune regioni viene preparato soprattutto nel periodo pasquale per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua. Molti lo conoscono questo dolce come salame Turco, in quanto il suo colore, dato dal cioccolato, ricorda il colore della pelle dei Mori, che in Sicilia furono presenti per molto tempo.

Le varianti di questo dolce, possono essere infinite, come il lingotto al pistacchio quindi una versione bianca o quella più classica con le uova e il rum.

Salame al cioccolato e farro soffiato: ingredienti e procedimento

Per 10 fette

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′ + 4 ore di riposo

tempi di cottura —-

Ingredienti

  • 250 grammi di biscotti pan di stelle
  • 200 grammi di farro soffiato
  • 100 grammi di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di crema pan di stelle
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione

In un mix tritate i biscotti fino a ridurli in farina, trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungete il parte del farro;

Incorporate il formaggio spalmabile, la crema pan di stelle e il latte;

Salame al cioccolato e farro soffiato

Infine il cacao e amalgamante il tutto, sistematelo su un foglio di carta forno e arrotolatelo ben stretto;

Salame al cioccolato e farro soffiato
Salame al cioccolato e farro soffiato

Fate rassodare in freezer per alcune ore, successivamente riprendetelo e sistematelo in un contenitore ricoperto con il farro soffiato;

Salame al cioccolato e farro soffiato

Lasciatelo rassodare in frigo per 30 minuti e servite a vostro piacimento.

Salame al cioccolato e farro soffiato

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.