Riso e ceci al curry

Una ricetta semplice ma piena di gusto ho preparato venerdì, il Riso e ceci al curry, aromatizzato al latte di cocco per una versione totalmente vegana. Questa ricetta preparata per una cena indiana, ha avuto un grande successo, infatti altre al riso ho voluto far gustare ai miei commensali, gli spiedini di pollo piccanti, ed entrambe le esecuzioni sono davvero semplici e facili, ma dai sapori che non si dimenticano. La cucina indiana è tra le mie preferite, con i loro profumi pungenti e inebrianti, con spezie come la curcuma, il curry, la cannella, l’aglio il peperoncino, lo zafferano che accompagnano verdure, riso e pane. Sapevate che questa cucina si divide in due grandi gruppi, ovvero quella del Nord dove si utilizzano le carni e i latticini e quella del Sud prettamente vegetariana, la prima inoltre è meno speziata della seconda.

Il curry è una spezia dal colore giallo senape, e dal profumo molto aromatico, verso la fine del XVIII secolo alcune ditte britanniche, anglo-indiane e olandesi cominciarono a diffondere mix di spezie chiamati “curry”, il termine deriva dalla parola “Kari”, cioè zuppa nella lingua tamil in India, parola che i colonizzatori britannici, tradussero, sbagliando, e attribuendo alle erbe e spezie con cui gli indiani condivano e arricchivano le zuppe.

Per quanto riguarda il riso io ho utilizzato un Jasmine che trovo profumato e perfetto per questa ricetta, ma se avere un Basmati, Ribe o anche un riso rosso o integrale.

Riso e ceci al curry: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 200 grammi di ceci in scatola
  • 1 cucchiai di curry in polvere
  • 300 grammi di riso basmati
  • 2/3 cucchiai di olio evo
  • 1 cosca di sedano
  • sale e pepe q.b.
  • 100 ml di latte di cocco

Preparazione

Lavate il riso per un paio di volte e cuocetelo in pentola a pressione elettrica o in pentola;

In una padella versate l’olio e il curry, aggiungete i ceci scolati dell’acqua fava e lasciate insaporire per 5 minuti;

Sistemate di sale e pepe, completate con i pezzetti di sedano e un bicchiere di acqua;

Versate il latte di cocco, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per altri 5 minuti, successivamente frullate parte dei ceci;

Riso e ceci al curry
Riso e ceci al curry

Conservatene alcuni cucchiai per la guarnizione;

Sistemate il riso in una ciotola che capovolgerete in un piatto, versate la crema e parte dei ceci, completate con un filo d’olio e qualche fogliolina di sedano fresco.

Riso e ceci al curry

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here