Cheesecake al miele allo zafferano

Una versione di cheesecake semplicemente fantastica questa al miele allo zafferano, il suo gusto delicato vi conquisterà al primo assaggio. La cheesecake è un dolce conosciuto in tutti il mondo, si hanno le prime notizie già nell’antica Grecia, gli storici raccontano che gli atleti impegnati nelle olimpiadi, per riprendere le forze gustavano un una torta a base di miele e formaggio di pecora.

Con l’espansione del Impero Romano questa ricetta si espande in tutta Europa e si creano diverse versioni nei vari paesi europei dalla cheesecake al Baileys tipica dell’Irlanda, passando per la cheesacake polacca a base di formaggio twarog e uva sultanina, a quella con il formaggio skyr tipica dell’Islanda. Mentre in Italia si sostituisce la crema di formaggio con la ricotta a cui vengono aggiunte le uova è cotta in forno, nella versione fredda viene addensata con la colla di pesce e lasciata in frigo per alcune ore prima di essere servita.

In America questo dolce è prevalentemente gustato nella versione cotta con topping ai mirtilli freschi, e varia a seconda delle regioni e cultura, ad esempio a New York viene aggiunta la panna acida per una consistenza liscia e cremosa. La versione che vi propongo oggi, è arricchita con il miele allo zafferano, omaggio che la ditta Rossoraro, un’azienda che sta avendo grande successo nella produzione di zafferano. Con i loro pistilli riuscirete a portare in tavola tanto colore e sapore, lo vedrete dal video che vi propongo di guardare, io con alcuni cucchiaini di miele sono riuscita a dare alla mia cheesecake una stratificazione dal colore delicato ma dal gusto intenso, infatti vi basterà pochissimo prodotto per dare un tocco davvero delizioso.

Cheesecake al miele allo zafferano: ingredienti e procedimento

Per 10 fette

tempi di preparazione 2 ore

tempi di riposo 3 ore

Ingredienti

  • 200 grammi di biscotti digestive
  • 50 grammi di burro
  • 600 grammi di formaggio spalmabile
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 ml di miele allo zafferano Rossoraro
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 50 grammi di zucchero a velo

Preparazione

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here