Cous cous ricco

Il cous cous ricco è una ricetta che si prepara senza una regola, ovvero come l’insalata di riso, si può condire con quello che si ha in frigo o in dispensa, la vostra fantasia potrà sbizzarrirsi. Ci sono ingredienti come uova, formaggio e cubetti di salumi che sono la base di tutte le insalate di riso o di pasta e di cous cous, per poi aggiungere ortaggi freschi o sotto olio o sott’aceto se vi piacciono.

L’origine di questi granelli di semola o di frumento è da attribuirsi tra la zona dell’Africa subsahariana e le coste magrebine anche se con le varie invasioni che la Sicilia ha subito, questo sostituto della pasta ha conquistato un posto d’onore nella cucina siciliana e italiana. A trapani e precisamente a San Vito Lo Capo, dal 15 al 24 settembre si tiene il cous cous Fest15 è arrivato alla 26° edizione, e quest’anno avrà tanti chef provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per stabilire il miglior piatto, con una giuria che avrà il compito di giudicare la migliore espressione di questo piatto. L’anno scorso è stato vinto Pierpaolo Ferracuti, chef stellato di Porto San Giorgio (Fermo).

Un’altra ricetta che adoro preparare è Zucchine tonde ripiene di cous cous ma devo assolutamente preparare la versione più conosciuta ovvero quella di pesce.

Cous cous ricco: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di cottura 20′

tempi preparazione 30′

Ingredienti

  • 300 grammi di cous cous precotto
  • 100 grammi di mortadella in un unica fetta
  • 1 avocado maturo
  • 2/3 pomodori
  • 4/5 foglie di basilico
  • 150 grammi di formaggio a pasta filata
  • 2 uova
  • 1 melanzana piccola
  • 50 grammi di formaggio cremoso
  • 50 ml di dress alle erbe

Preparazione

Fate rinvenire il cous cous versando dell’acqua calda e copritelo con un coperchio per 5 minuti, infine sgranatelo con una forchetta.

Preparate le melanzane tagliandole a cubetti e friggetele in olio di semi, pulite la padella e ripassate la mortadella che avrete tagliato delle stesse dimensioni delle melanzane;

Pulite il pomodoro togliendo i semi e tagliandolo a pezzetti, fate la stessa cosa con l’avocado e i formaggio;

Cous cous ricco

Infine friggete le uova e strapazzatele;

Cous cous ricco

Riprendete il cous cous e aggiungete poco per volta tutti gli ingredienti, per ultimo mescolate il formaggio cremoso con il dress e versatelo sul piatto;

Cous cous ricco

Fate riposare in frigo per 30 minuti e servite.

Cous cous ricco

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here