Eliche dell’universitario: la ricetta del 20/11

Solo eliche accompagnate da tonno, burro e parmigiano. Quando mio marito raccontava di questa ricetta, piatto proposto nel periodo universitario,  per non perdere troppo tempo a cucinare e ritornare subito a studiare, stentavo a credere nella bontà di questo primo. La semplicità di preparazione è direttamente proporzionale alla velocità di esecuzione visto che gli ingredienti non hanno bisogno di previa cottura ad esclusione della pasta. Che dire? Assaggiare per credere.

Eliche dell’universitario: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

Ingredienti

  • 200 grammi di eliche
  • 80 grammi di tonno all’olio d’oliva
  • 30 grammi di burro
  • 40 grammi di parmigiano

Tempi di preparazione 3′ tempi di cottura 12′

Preparazione:

  1. Sgocciolate il tonno e tagliate il burro a fette;

2. Nel frattempo in una pendola fate bollire l’acqua precedentemente salata e cuocete le eliche al dente;

3. A cottura ultimata, scolate la pasta e riportatela nella pentola dove avete versato il burro e il tonno,  mescolate a fuoco basso il tutto aggiungendo poco alla volta il parmigiano. Una volta finita la quantità di parmigiano stabilita spegnete il fuoco e servite caldo.

Buon appetito!

 

(Visited 144 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.