Eliche dell’universitario: la ricetta del 20/11

Solo eliche accompagnate da tonno, burro e parmigiano. Quando mio marito raccontava di questa ricetta, piatto proposto nel periodo universitario,  per non perdere troppo tempo a cucinare e ritornare subito a studiare, stentavo a credere nella bontà di questo primo. La semplicità di preparazione è direttamente proporzionale alla velocità di esecuzione visto che gli ingredienti non hanno bisogno di previa cottura ad esclusione della pasta. Che dire? Assaggiare per credere.

Eliche dell’universitario: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

Ingredienti

  • 200 grammi di eliche
  • 80 grammi di tonno all’olio d’oliva
  • 30 grammi di burro
  • 40 grammi di parmigiano

Tempi di preparazione 3′ tempi di cottura 12′

Preparazione:

  1. Sgocciolate il tonno e tagliate il burro a fette;

2. Nel frattempo in una pendola fate bollire l’acqua precedentemente salata e cuocete le eliche al dente;

3. A cottura ultimata, scolate la pasta e riportatela nella pentola dove avete versato il burro e il tonno,  mescolate a fuoco basso il tutto aggiungendo poco alla volta il parmigiano. Una volta finita la quantità di parmigiano stabilita spegnete il fuoco e servite caldo.

Buon appetito!

 

(Visited 144 times, 1 visits today)

direecondire

Ciao sono Claudia, Siciliana, sposata con Salvatore e madre di due splendidi bambini. Tra i vari impegni quotidiani, cerco di ritagliare un po' di tempo per la cucina, la mia passione, che mi è stata trasmessa con amore da mia madre, bravissima cuoca. Attraverso la condivisone delle mie ricette quotidiane cercherò di offrire una guida per tutti coloro che vorranno accostarsi ad una cucina semplice, pratica e casalinga.